Le patate diventano marroni dopo averle tagliate: fai così, non accadrà più

Le patate diventano marroni dopo averle tagliate: fai così, non accadrà più. Trucco strepitoso, economico e pronto all’uso.

Le patate, come spesso abbiamo ricordato all’interno dei nostri precedenti articoli, sono uno degli ingredienti più amati ed utilizzati nella cucina italiana e non solo. Spesso, però, una volta pelate e tagliate iniziano a diventare marroni dopo pochi minuti.

patate marroni
Pelare le patate. Credits: Pixabay

Una vera seccatura, soprattutto se si deve preparare un bel pranzetto o una bella cenetta per un gruppo di ospiti. Che cosa fare, quindi, in questi casi? Niente paura: ecco qui pronto per te un trucchetto semplice, economico ed efficace sempre pronto all’uso. Guarda un po’ quello che stiamo per mostrarti. Davvero incredibile!

Perché le patate diventano marroni dopo averle tagliate

Come nel caso di mele e pere, anche le patate una volta pelate e tagliate sono sottoposte al fenomeno dell’ossidazione. Un processo chimico che ha luogo nel momento in cui la parte interna del tubero entra a contatto con l’ossigeno. L’effetto di questo fenomeno è, appunto, lo scolorire delle patate che assumono così uno sgradevole colore marroncino. Bisogna, però, specificare che tale reazione non ha alcun effetto nocivo per la salute dell’uomo, in quanto l’alimento continua a d essere buono ed assolutamente commestibile. È chiaro, però, che in questo modo le patate rischiano di diventare poco accattivanti alla vista. Ma vediamo subito come risolvere il problema. Non crederai ai tuoi occhi!

Il rimedio pronto all’uso

Se, quindi, non vuoi rischiare di servire delle patate marroni e poco accattivanti alla vista devi assolutamente ricorrere a questo trucchetto super efficace e pronto all’uso. In pratica, non bisogna fare altro che utilizzare un prodotto che tutti noi abbiamo in cucina e che costa pochissimo. Sia già di che cosa si tratta? Ebbene sì, del sale.

patate marroni
Sale da cucina. Credits: Pixabay

Questo ingrediente banalissimo può, infatti, risolverci il problema una volta per tutte. Una volta pelate e tagliate, metti dunque le patate in una bacinella con dentro acqua fredda ed una manciata di sale. Così facendo, i tuberi rimarranno belli colorati fino al momento del loro utilizzo. Facile, non è vero? Eppure questo sistema funziona davvero. Non ti resta che provarci!

Impostazioni privacy