Ti servono pochissimi ingredienti per fare questa crema caffè all’acqua

Ti servono pochissimi ingredienti per fare questa crema caffè all’acqua: è semplice, leggera e buonissima, ecco il procedimento.

Ora che l’estate è ormai arrivata e le temperature si sono notevolmente alzate, mangiare piatti caldi è diventato davvero difficile! Nessuno ha più voglia di zuppe e minestroni, ma tutti vogliono insalate estive, o paste fredde originali e gustose, o ancora contorni facili e veloci da realizzare. Anche con i dolci le abitudini sono cambiate, e si prediligono ormai i dessert senza cottura, o quelli che si cuociono in padella. Addirittura il caffè caldo è diventato difficile da bere! Ecco perché molte persone si dilettano a preparare in casa delle gustose creme fredde al caffè, ottime da servire in tavola come dessert a fine pasto, o anche a un ospite nel pomeriggio al posto della classica tazzina di caffè.

Crema caffè pochi ingredienti
Senza latte né panna puoi preparare un’ottima crema caffè: ecco il procedimento (credits: PIxabay)

Quella che vi proponiamo, poi, è una versione ancora più fresca e leggera rispetto alla classica crema di caffè, perché si fa senza panna, latte o uova, ma con l’acqua. E’ davvero facile, ma soprattutto deliziosa. Volete sapere come si fa?

Ti servono pochissimi ingredienti per fare questa crema caffè: è deliziosa e facilissima, ecco il procedimento

Se vi piace la crema fredda al caffè e d’estate non potete proprio farne a meno, allora dovete assolutamente provare questa ricetta. E’ decisamente più leggera e digeribile rispetto alla versione classica, che solitamente prevede l’utilizzo di latte o panna. In questo caso c’è solo acqua, per cui anche chi ha problemi di intolleranze può tranquillamente mangiarla.

Crema caffè pochi ingredienti
Ti basta un po’ d’acqua e pochi altri ingredienti per preparare questa gustosissima crema caffè (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 100 g di caffè solubile
  • 220 g di zucchero
  • 280 ml di acqua fredda

Il procedimento è semplice e anche abbastanza intuitivo. Non dovrete fare altro che unire i 3 ingredienti in una ciotola e poi mescolare tutto con forza aiutandovi con una frusta elettrica. Dovrete montare l’impasto come si fa solitamente con la panna o con gli albumi, mescolando finché non diventerà un impasto gonfio e spumoso. A questo punto potrete trasferire la crema nel bicchierini e aggiungere magari del cacao in polvere o qualche pezzetto di biscotto all’interno. Servite la vostra crema caffè all’acqua e farete un figurone!

Impostazioni privacy