Li puoi fare gratinati al forno: sono squisiti ed anche molto leggeri

Li puoi fare gratinati al forno: sono squisiti ed anche molto leggeri. Devi assolutamente provare questa ricetta: troppo buona per essere vera!

Leggeri, squisiti e si fanno semplicemente gratinati al forno. Questa ricetta è davvero deliziosa. Puoi servirla come contorno quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo minuto. Di sicuro farà impazzire tutti!

gratinati al forno
Contorno gratinato al forno. Credits: Adobe

Sei curioso di sapere di che cosa stiamo parlando? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro. Non te ne pentirai!

Li puoi fare gratinati al forno: piatto leggero e squisito

Se stai cercando un contorno leggero e squisito perfetto da servire quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo minuto sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti faremo preparare qualcosa di assolutamente delizioso capace di conquistare tutti. Segui i nostri consigli ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Ecco che cosa ti servirà:

  • 8 carciofi;
  • 4 patate;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 limone;
  • prezzemolo fresco;
  • aglio;
  • sale;
  • pepe;
  • pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, potrai finalmente portare in tavola un contorno leggero e squisito perfetto per una cena tra amici. Come avrai capitato dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a realizzare un piatto di patate e carciofi gratinati. Sei pronto a cominciare? Per prima cosa, pulisci i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure. Dopodiché, tagliali in spicchi e mettili in ammollo in una soluzione di acqua e succo di limone.

gratinati al forno
Pulisci i carciofi. Credits: Adobe

Quando sarà tutto pronto, scolali e sbollentali per circa 10 minuti. Nel frattempo, pela e taglia le patate a spicchi e cospargi una pirofila con il pangrattato. Distribuisci, infine, le verdure in modo omogeneo senza sovrapporle. Regola di sale e di pepe, aggiungi un trito di aglio e di prezzemolo e poi unisci anche il parmigiano grattugiato ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Inforna il tutto a 200 gradi per circa 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, sarai pronto a servire il tuo contorno di carciofi e patate gratinato.

Il consiglio extra: per ottenere una bella doratura, non dovrai fare altro che azionare il grill durante gli ultimi minuti della cottura.

Impostazioni privacy