Digestione lenta? Quali sono i cibi da evitare con il caldo

Digestione lenta: ecco quali sono tutti i cibi da evitare con il caldo. Se non li mangerai ti sentirai subito meglio. Provare per credere!

Come abbiamo visto con l’arrivo del caldo, sicuramente ci sono alcuni alimenti ed alcune ricette più adatte alla bella stagione. Tendenzialmente d’estate si prediligono i piatti freddi, la frutta, le insalate, i gelati e le bevande fresche e dissetanti.

cibi da evitare caldo
I cibi da evitare con il caldo. Credits: Adobe

Ad ogni modo, al di là dei propri gusti personali, ci sono alcuni cibi che dovrebbero assolutamente essere evitati per non incorrere in una serie di più o meno gravi problemi riguardanti la digestione. Cerchiamo subito di scoprire qualcosa in più sull’argomento.

Le cause del fenomeno

Prima di svelare quali sono i cibi da evitare assolutamente d’estate per non andare incontro a problemi di digestione, scopriamo quali sono le principali cause di questo fenomeno tanto comune. In generale, possiamo dire che all’origine del problema possiamo ritrovare l’insorgenza di patologie gastrointestinali come gastriti, ulcere, ernia iatale, reflusso gastroesofageo e sindrome del colon irritabile. Inoltre, a queste prime cause si possono anche aggiungere l’ansia ed il nervosismo, oltre che l’abuso di alcol, fumo ed obesità. Ad ogni modo, è bene anche sapere che nei casi più lievi è possibile risolvere il problema adottando qualche piccolo accorgimento legato all’alimentazione. In particolare, d’estate sarebbe opportuno evitare questi cibi. 

Quali sono i cibi da evitare con il caldo

Come abbiamo detto, nei casi meno gravi di digestione lenta è possibile ricorrere a qualche semplice accorgimento a tavola.

cibi da evitare caldo
Fritto misto di terra. Credits: Adobe

In particolare, con il caldo bisognerebbe assolutamente evitare di mangiare i seguenti cibi:

  • carni grasse ed insaccati: già di per sé sono degli alimenti difficilmente digeribili, in più con il caldo possono causare seri disturbi gastrici;
  • fritture: ricche di grassi saturi e colesterolo, infiammano l’organismo, fanno sudare di più e rendono più lenta la digestione soprattutto in estate;
  • pietanze speziate: svolgono un effetto termogenico ed innalzano, quindi, la temperatura corporea, comportano un’intensa sudorazione ed una perdita di liquidi;
  • caffè: determina una perdita di acqua e sali minerali con conseguente disidratazione;
  • alimenti precotti: contengono grandi quantità di sale e conservanti.

In più, ricordati infine di evitare anche bevande alcoliche ed eccessivamente fredde o zuccherate. In caso di dubbi, si suggerisce di consultare il proprio medico di riferimento.

Impostazioni privacy