Nessuno ti ha mai detto che puoi riciclare così la buccia di anguria: idea anti spreco

Nessuno ti ha mai detto che puoi riciclare così la buccia di anguria: l’idea anti spreco alla portata di tutti. Davvero geniale!

L’estate è la stagione dell’anguria! Buona, dolce e succosa, non c’è niente di meglio di una bella fetta di questo frutto per rinfrescarsi dalle alte temperature.

bucce di anguria
Fetta di anguria. Credits: Adobe

Perfetta per uno spuntino veloce oppure come dessert a fine pasto, non tutti però sanno che buttare via la buccia dell’anguria è un vero e proprio peccato. Sì, perché si può facilmente riciclare così. L’avresti mai detto? Ecco l’idea geniale anti spreco che adorerai fin da subito.

Puoi riciclare la buccia di anguria così: l’idea anti spreco

Come abbiamo anticipato, quest’oggi parleremo di anguria. Tuttavia, non ci occuperemo della sua polpa fresca e succosa, ma della buccia. Sì, perché sono in pochi a sapere che questa parte del frutto può essere tranquillamente riutilizzata in modo creativo ed originale. Quando scoprirai che cosa ci si può fare sempre in cucina resterai senza parole! Di sicuro non ci avevi mai pensato prima. Ebbene, hai già capito di che cosa stiamo parlando? Con la buccia di anguria andremo a preparare una squisita marmellata. Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 400 grammi di buccia di anguria;
  • 300 grammi di zucchero semolato;
  • 50 grammi di zucchero a velo vanigliato;
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1/2 bicchiere d’acqua.

Preparazione

Se sei curioso di preparare una deliziosa marmellata alle bucce di anguria sei capitato nel posto giusto. Buttarle via, infatti, sarebbe un vero peccato. Ecco quindi come riciclarle in modo creativo e sfizioso. Per prima cosa, elimina dalla buccia la parte verde e poi tagliala a tocchetti. Metti tutto a bollire in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua e, successivamente, aggiungi lo zucchero semolato, lo zucchero a velo vanigliato e lascia andare a fuoco basso per circa 2 ore, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.

bucce di anguria
Come riciclare le bucce di anguria. Credits: Adobe

Trascorso il tempo necessario, noterai che il composto sarà diventato piuttosto cremoso. A questo punto, aggiungi mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mescola ancora, in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Non ti resterà che lasciare raffreddare la tua marmellata alle bucce di anguria e trasferirla in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato. Incredibile, non è vero?

Impostazioni privacy