Queste zucchine sono deliziose ed anche super ‘leggere’: da provare

Queste zucchine sono deliziose ed anche super ‘leggere’: da provare, ecco come realizzarle passo per passo, ottime per l’estate.

Tra gli ingredienti che non possono mancare sulle nostre tavole nel periodo estivo, ci sono sicuramente le zucchine. Fresche, leggere, saporite e adatte a ogni occasione, questi ortaggi si possono utilizzare per tantissimi piatti e si possono cuocere in tanti modi diversi. Sono buone in padella, ma anche cotte in forno o fritte, e si possono usare per condire la pasta, magari abbinate con altri ingredienti, o anche per realizzare dei gustosi contorni per ogni occasione.

Zucchine deliziose leggere
Hai mai provato le zucchine così? Sono gustosissime e anche super leggere, perfette per l’estate: ecco come realizzarle (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’altra variante delle zucchine preparate come contorno. Questo piatto è perfetto per il periodo estivo, perché si prepara in pochi minuti, quindi non vi costringe a stare molto ai fornelli, ed è anche super leggero, il che è importante quando fa molto caldo. Volete sapere come realizzarlo?

Queste zucchine sono deliziose ed anche super ‘leggere’: ecco come realizzarle, bastano pochi minuti

Se vi piacciono le zucchine e le utilizzate molto durante il periodo estivo, non potete lasciarvi scappare questa ricetta semplice, leggera e saporita per mangiarle a cena, magari come contorno. Cotte in questo modo, infatti, sono super digeribili e contengono poche calorie, oltre ad essere ottime anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Si tratta semplicemente di zucchine bollite e poi condite con un ‘tocco’ che nessuno si aspetta: il pecorino grattugiato (se non vi piace, va bene anche il parmigiano).

Zucchine deliziose leggere
Le zucchine bollite con aggiunta di pecorino grattugiato sono una vera delizia: ecco come prepararle (Credits: Pixabay)

Non dovrete fare altro che prendere le vostre zucchine, eliminare le estremità, sciacquarle e poi tagliarle a bastoncini. Cuocete in acqua bollente e salata per circa 10 minuti, senza esagerare per evitare che si rompano, poi trasferitele in una ciotola e conditele con sale, olio, pepe e pecorino grattugiato, o anche parmigiano se preferite. Portatele in tavola e avrete un contorno sfizioso e saporito, ma allo stesso tempo molto leggero e digeribile, perfetto dunque per una sera d’estate in cui si vuole mangiare bene senza cucinare troppo e soprattutto senza sentirsi appesantiti.

Impostazioni privacy