Perché fare dei piccoli buchi sulla bottiglia d’olio: il trucco super efficace

Tra i condimenti che in cucina non mancano mai l’olio è di sicuro il protagonista assoluto: sai perché dovresti fare dei piccoli buchi sulla bottiglia? Si tratta di un trucco super efficace

Il condimento è spesso la parte fondamentale di una pietanza, quella che aggiungere il tocco finale senza il quale non avrebbe lo stesso eccezionale aroma e gusto. Abbiamo a nostra disposizione ingredienti di ogni genere per ottenere il risultato desiderato, ma, in particolare, uno non può davvero mancare. Si tratta, ovviamente, dell’olio: sai perché dovresti fare dei piccoli buchi sulla sua bottiglia? Il trucco super efficace.

olio buchi bottiglia
Fai dei piccoli buchi sulla bottiglia dell’olio: sai perché è un trucco geniale? (credits pixabey)

I due oli più utilizzati in cucina sono quello d’oliva e quello per friggere. A proposito di quest’ultimo, spesso ci si chiede se sia possibile riutilizzarlo per una seconda cottura. Se anche tu hai questo dubbio qui abbiamo fatto chiarezza.

Piccoli buchi sulla bottiglia dell’olio: sai perché è un trucco geniale?

Quando ci accingiamo a preparare una pietanza seguendo la ricetta, sappiamo bene che ci sono dosi da rispettare per evitare pasticci. Spesso e volentieri, però, è difficile non “sgarrare” soprattutto quando si tratta di liquidi.

L’olio, poi, che è preziosissimo e anche abbastanza costoso, non dovrebbe mai essere sprecato. Per questo motivo c’è un trucchetto geniale di cui possiamo servirci per evitare disastri e non avere problemi.

olio
Così eviterai di sprecarlo o di combinare pasticci (credits pixabey)

Che si tratti di quello d’oliva (da travasare in piccola quantità in una bottiglia di plastica bel lavata e sterilizzata) o di quello per friggere, c’è un metodo che ci aiuta a non sbagliare.

Basta infatti praticare dei piccoli fori sul tappo aiutandoci con un ago. Cinque o sei buchi dovrebbero essere sufficienti. A questo punto, capovolgendo la bottiglia, l’olio scenderà poco alla volta permettendoci di regolare la giusta quantità senza che si rovesci tutto nella nostra insalata, nella padella o comunque nella pietanza.

Consiglio extra: sai che l’olio d’oliva non è utilissimo solo in cucina? Se lo usi come ti abbiamo fatto vedere qui, potrai risolvere un problema molto comune senza fatica.

Impostazioni privacy