Come congelare il basilico: il breve procedimento senza errori

Sappiamo tutti quanto profumato e gustoso sia il basilico e quale aroma irresistibile conferisca ai nostri piatti: per averlo sempre pronto a disposizione ecco il breve procedimento per poterlo congelare senza errori

Erbe aromatiche, spezie e condimenti vari sono il tocco unico che rende le nostre pietanze squisite. Possiamo giocare con profumi e sapori per trasformare ogni piatto in un capolavoro, ma per questo abbiamo a bisogno di ingredienti sempre pronti all’uso. Il basilico è fondamentale per il suo gusto eccezionale e l’aroma intenso: ecco il breve procedimento per poterlo congelare senza errori.

basilico congelare errori
Congelare il basilico senza errori: il procedimento semplicissimo (credits pixabey)

Il basilico è un ingrediente strepitoso e se anche tu ne sei ghiotto c’è qualcosa che devi assolutamente sapere: molti non lo immaginano nemmeno, ma di sicuro ti lascerà senza parole.

Qual è il modo giusto di congelare il basilico: il procedimento semplice senza errori

Averlo sempre pronto a disposizione è essenziale per rendere le nostre ricette insuperabili. Forse non tutti sanno che il basilico si può congelare per poi utilizzarlo all’occorrenza. Bisogna però assicurarsi di farlo nel modo giusto se non vogliamo rovinarlo e rischiare che perda il suo gusto e aroma. Come procedere? Seguici nelle prossime righe e ti spiegheremo come fare.

basilico
Così non puoi sbagliare: è davvero semplicissimo (credits pixabey)

Per iniziare occorre lavare il basilico, rimuovendo ogni traccia di terra e vari. Tamponiamo le foglie con la carta assorbente. Ora dobbiamo lasciarlo asciugare, quindi andremo a sistemarlo all’aria sempre poggiandolo su della carta assorbente.

A questo punto occorre tritarlo finemente e riversarlo all’interno di un sacchetto per alimenti che dovremo sigillare. Mettiamo in freezer e il gioco è fatto: quando ne avremo bisogno sarà pronto all’uso.

Alcuni, dopo aver tritato il basilico, lo dividono all’interno delle formine per il ghiaccio e poi ricoprono il trito di olio d’oliva. Si procede quindi a congelare il tutto. In questo modo sarà sufficiente staccare un quadretto e il condimento è già pronto!

Consiglio extra: hai una pianta di basilico in casa che però non sembra riuscire a sopravvivere? Ti spiego quale errore hai probabilmente commesso, fai attenzione.

Impostazioni privacy