Non c’è solo un modo per fare il caffè shakerato: scommetto che così non l’hai mai provato

Non c’è solo un modo per fare il caffè shakerato: scommetto che così non l’hai mai provato prima d’ora. Davvero delizioso!

Con questo caldo anche bere un semplice caffè può risultare difficile. Con l’arrivo della stagione estiva, sono tante le bevande e gli spuntini che posso sostituire, seppur in parte, l’immancabile espresso.

caffè shakerato
Caffè freddo. Credits: Pixabay

Per esempio, una valida alternativa è la golosissima crema caffè fatta con il latte o più semplicemente con l’acqua. Oppure si può ricorrere anche ad un gelato gusto caffè o al caffè freddo. A tal proposito, non c’è solo un modo per preparare il caffè shakerato. Scommetto che così non l’hai mai assaggiato prima d’ora. Scopri subito queste sfiziosissime versioni.

Non c’è solo un modo per fare il caffè shakerato

D’estate il caffè freddo shakerato è una valida e rinfrescante alternativa al classico espresso. Altrettando buona ed energetica, questa fresca bevanda non può proprio mancare nel corso delle nostre torride giornate. Perfetto sia a colazione che come spuntino durante la giornata, è un’ottima idea per recuperare le forze. Ad ogni modo, non esiste una sola versione di questa squisitezza. Scommetto che così non l’hai mai provato. Guarda un po’ qua queste imperdibili ricette. Ti faranno impazzire!

5 idee che ti faranno impazzire

Come abbiamo anticipato, esistono tantissime versioni diverse per preparare un delizioso caffè shakerato. Quest’oggi, in particolare, ne vedremo 5 che ti faranno di sicuro impazzire. Per prima cosa, occorrerà preparare la ricetta classica con caffè della moka, 4 cubetti di ghiaccio, 2 cucchiai di zucchero di canna e shakerare.

caffè shakerato
Caffè shakerato cremoso. Credits: Adobe

A questo punto, sarà possibile fare alcune rivisitazioni:

  • cremoso al latte: aggiungi alla base 3 cucchiai di latte condensato e decora infine la superficie con del cacao amaro in polvere;
  • all’amaretto: unisci della crema al whisky e qualche goccia di amaretto e, una volta shakerato, cospargi la superficie con qualche pezzetto di amaretto;
  • alcolico: in alternativa, proponiamo anche un’altra versione alcolica con l’aggiunta di mezzo bicchierino di sambuca e mezzo bicchierino di liquore al caffè;
  • cappuccino freddo shakerato: unisci al mix di base anche un bicchiere di latte e dell’estratto alla vaniglia. Shakera il tutto e versa in una tazza con del cacao amaro in polvere in superficie;
  • caffè shakerato ice cream: Prepara il tuo classico caffè shakerato ed aggiungi, infine, una pallina di gelato alla vaniglia e della glassa al cioccolato. Davvero golosissimo!
Impostazioni privacy