Per preparare un goloso dessert alle ciliegie non serve nemmeno il forno! Ricetta estiva favolosa

Per preparare un goloso dessert alle ciliegie non serve nemmeno accendere il forno! Ricetta estiva a dir poco favolosa. Assolutamente da provare!

Vuoi preparare un dessert goloso e rinfrescante perfetto per la bella stagione? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi andremo a realizzare un dolce a base di ciliegie senza nemmeno accendere il forno.

goloso dessert alle ciliegie
Ciliegie fresche. Credits: Adobe

Una ricetta estiva a dir poco favolosa. Vedrai, conquisterai di sicuro tutti perché si tratta di un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio vediamo che cosa ci servirà.

Per preparare un goloso dessert alle ciliegie non serve nemmeno il forno

Le ciliegie oltre ad essere buonissime da mangiare da sole e ad avere tantissime proprietà benefiche per il corpo, possono anche essere usate per cucinare dei dolci davvero deliziosi. A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come realizzare un dessert golosissimo senza nemmeno dover accendere il forno. Insomma, in men che non si dica avrai pronto da gustare il dolce perfetto per l’estate. Ma vediamo che cosa ti dovrai procurare per farlo:

  • 250 grammi di ciliegie;
  • 250 millilitri di panna fresca da montare;
  • 80 grammi di zucchero a velo;
  • 4 fogli di colla di pesce;
  • 15 millilitri di cucco di limone;
  • 20 millilitri di liquore maraschino (facoltativo).

Preparazione

Se vuoi preparare un goloso e rinfrescante dessert alle ciliegie sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, realizzeremo un semifreddo da leccarsi i baffi. Per prima cosa, snocciola le ciliegie e mettile in una ciotola. Dopodiché, trasferiscile in un pentolino ed aggiungi lo zucchero a velo ed il succo di limone. Se ti piace e non ci sono bambini unisci anche il liquore e poi mescola accuratamente. Accendi il fuoco a fiamma bassa e lascia cuocere per circa 15 minuti finché la frutta non si sarà ammorbidita.

goloso dessert alle ciliegie
Metti il composto nei pirottini. Credits: Adobe

A questo punto, tieni da parte un po’ di ciliegie con del fondo di cottura e metti in ammollo la gelatina nell’acqua. Dopo 10 minuti, strizzala e mettila nel pentolino lontano dal fuoco. Mescola ancora e metti tutto in una ciotola. Monta, quindi, la panna ed unisci i due composti. Usa il mix ottenuto per riempire dei pirottini e riponili in freezer per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario, tirali fuori e sforma i semifreddi su un piattino. Decorali con la salsa di ciliegie tenuta da parte ed il gioco è fatto!

 

Impostazioni privacy