Devi provare queste tagliatelle al limone con un ingrediente speciale: ti stupiranno!

Devi provare queste tagliatelle al limone con un ingrediente speciale: ti stupiranno, ecco come realizzarle passo per passo.

Quando fa caldo, si fa fatica a stare troppo tempo ai fornelli, ed è necessario invece preparare piatti freschi e veloci, come le insalate di tonno e altri ingredienti, o anche i pomodori ripieni. Anche con la pasta si può fare questo ragionamento, perché esistono tanti primi piatti freddi da servire in tavola durante il periodo estivo. Gli spaghetti, o le tagliatelle, al limone sono sicuramente un esempio di primo piatto fresco, facile e veloce, perfetto per il periodo estivo.

Tagliatelle limone
Prova queste tagliatelle al limone con un ingrediente speciale: sono deliziose (credits: PIxabay)

Quella che vi proponiamo, però, è una ricetta alternativa, una variante che prevede l’aggiunta di un ingrediente speciale oltre al limone. Si tratta di un abbinamento al quale forse non avete mai pensato, che però può davvero farvi fare un figurone a tavola. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Devi provare queste tagliatelle al limone con un ingrediente speciale: ecco come realizzarle

Avete mai provato le tagliatelle al limone? Sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, ma anche molto fresco. Questa versione che vi proponiamo, però, è ancora più buona, perché prevede l’aggiunta di un altro ingrediente che forse non avreste mai immaginato: gli scampi.

Tgliatelle limone ingrediente
Tagliatelle al limone con gli scampi: primo piatto delizioso, ecco come prepararlo (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarle:

  • 400 g di tagliatelle
  • succo di 2 limoni
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 750 g di scampi
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite gli scampi e tenete da parte le teste per realizzare un piccolo brodino. Mettete le teste in una pentola con acqua, sale, carota e sedano e fate bollire per circa 20 minuti. Nel frattempo in una casseruola fate soffriggere l’aglio, poi aggiungete gli scampi e fateli rosolare. Aggiungete anche il succo dei limoni e la scorza grattugiata e portate a termine la cottura, allungando eventualmente il sugo con un po’ di brodino. A questo punto cuocete le tagliatelle, o anche un altro formato d pasta se preferite, e poi scolatele nel sugo, facendole insaporire eventualmente con un po’ di brodino. Il risultato sarà un piatto davvero delizioso e fresco. Buon appetito!

Impostazioni privacy