Il piatto estivo più amato di sempre: prepara i pomodori così e non te ne pentirai

Il piatto estivo più amato di sempre: prepara i pomodori così e non te ne pentirai, ecco il procedimento passo per passo.

I pomodori sono sicuramente tra gli ingredienti più utilizzati in cucina durante il periodo estivo, perché sono freschi, saporiti e sani, ma soprattutto sono super versatili, nel senso che si possono abbinare con tantissimi altri ingredienti per dare vita a piatti sempre nuovi e originali. Si possono usare, ad esempio, per un classico spaghetto al pomodoro fresco, al quale potete aggiungere tanti altri ingredienti sfiziosi, ma anche per preparare un’insalata come la caprese, della quale esistono tante varianti, o anche l’insalata con il tonno e qualsiasi altro ingrediente vi piaccia.

Piatto estivo pomodori
Il piatto estivo più buono di sempre si fa con i pomodori: ecco come prepararli (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, è ancora un’altra possibile ricetta con i pomodori. Si tratta di un piatto tipicamente estivo, perché fresco e leggero, ma soprattutto senza cottura, il che è perfetto quando fuori fa caldo. Questo piatto è facilissimo da realizzare, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il piatto estivo più amato di sempre è con i pomodori: ecco di cosa si tratta e come realizzarlo

Se vi piacciono i pomodori e ne avete un bel po’ in frigorifero, potete realizzare un piatto originale e diverso dal solito, lasciando tutti senza parole. Si tratta di una pietanza che non prevede cottura, per cui è perfetta per l’estate: i pomodori ripieni. Questo piatto è semplicissimo da realizzare, ma ovviamente avrete bisogno dei pomodori ramati, possibilmente rotondi.

Piatto estivo pomodori
Pomodori, mozzarella e pochi altri ingredienti per questo piatto delizioso (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4 pomodori
  • 200 g di provola o fior di latte
  • sale
  • olio
  • origano
  • basilico

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa lavate i pomodori, privateli del picciolo e togliete la calotta superiore, tenendola da parte per decorazione. Con un cucchiaino scavate i pomodori, in modo da ricavarne la polpa, e mettetela da parte. Unite a quest’ultima la provola tagliata a dadini e poi condite il tutto con sale, olio, origano e basilico tritato. Con un cucchiaio, poi, riempite i pomodori con questo composto e conditeli ulteriormente con un filo di olio e un pizzico di sale. Conservateli un po’ in frigo in modo da far amalgamare al meglio i sapori e poi serviteli: saranno deliziosi e freschissimi!

Impostazioni privacy