E’ facile e veloce ma soprattutto fresco: devi provare questa variante del tiramisù

E’ facile e veloce ma soprattutto fresco: devi provare questa variante del tiramisù, ecco come realizzarla passo per passo.

Il tiramisù è uno dei grandi classici della nostra pasticceria, un dolce che piace un po’ a tutti e che può essere utilizzato per qualsiasi occasione, sia come dessert per una semplice cena in famiglia, sia nelle occasioni di festa. Essendo un dolce che non prevede cottura, poi, è perfetto per tutte le stagioni dell’anno, anche quella estiva, perché è fresco e saporito. La ricetta classica è al gusto di caffè e cioccolato, ma ci sono anche tante varianti con ingredienti del tutto inaspettati.

Facile veloce fresco tiramisù
Questo tiramisù è facile, veloce e fresco: ecco la versione estiva (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione perfetta per il periodo estivo, perché si fa con ingredienti freschi che troviamo proprio durante i mesi estivi. Siete curiosi di saperne di più?

E’ facile e veloce ma soprattutto fresco: ecco la variante estiva del tiramisù, vi conquisterà

Se vi piace il tiramisù e lo avete preparato più volte per le vostre occasioni speciali, non potete non provare anche questa variante tipicamente estiva. Si fa sempre con i classici savoiardi e la crema al mascarpone, ma senza caffè. Al suo posto, infatti, troviamo le fragole.

tiramisù facile veloce
Tiramisù alle fragole: facile, veloce e fresco, ecco come prepararlo (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di fragole
  • 300 g di biscotti savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 1 bicchiere d’acqua

Il procedimento è molto semplice, ma bisogna farlo con attenzione. Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Nei tuorli, invece, mettete lo zucchero e montate anche questo composto, finché non diventa gonfio e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate ancora con le fruste, poi unite i due composti di tuorli e albumi, mescolando dall’alto verso il basso, in modo che non si smontino. Nel frattempo occupatevi delle fragole, che andranno lavate e tagliate a pezzetti. Non usatele tutte però, perché alcune vi serviranno intere per guarnire il dolce, mentre un’altra piccola quantità vi servirà per preparare il composto in cui bagnare i biscotti. Frullatele con un bicchiere d’acqua e trasferite questo liquido in una scodella.

Ora preparate il tiramisù: prendete una pirofila e stendete un primo strato di crema al mascarpone e uova, poi uno strato di biscotti bagnati in acqua e fragole e poi i pezzetti di fragole. Continuate così i vari strati, chiudendo il tiramisù con uno strato di crema e le fragole intere come decorazione. Tenetelo una notte in frigo e poi potrete servirlo: sarà favoloso!

Impostazioni privacy