Errore madornale! Fai molta attenzione a questo passaggio quando cucini il pollo

Errore madornale: fai molta attenzione a questo passaggio ben preciso quando cucini il pollo. Se sbagli sarà un vero disastro!

Perfetto da mangiare anche a dieta, il pollo è un ingrediente molto versatile in cucina. Con questo alimento, infatti, si possono preparare tantissime ricette diverse. Ad ogni modo, renderlo duro e secco come la suola di una scarpa è facilissimo.

cucini il pollo
Pollo intero crudo. Credits: Adobe

Pertanto, se non vuoi rischiare di combinare un vero disastro devi fare molta attenzione a questo passaggio ben preciso quando lo cucini. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere e lo scoprirai.

Fai molta attenzione a questo passaggio quando cucini il pollo

Quando andiamo a cucinare il pollo bisogna fare molta attenzione ad una serie di dettagli ben precisi. Altrimenti, si rischia di portare in tavola un piatto secco, insipido e poco accattivante. Prima, però, di vedere qual è il grave errore che va evitato a tutti i costi, cerchiamo di capire quali sono gli aspetti più importanti per cucinarlo alla perfezione:

  • avere pazienza: per cuocere il pollo occorrono circa 10 minuti di tempo. Non avere, quindi, fretta altrimenti la carne sarà cotta in maniera poco uniforme;
  • scongelarlo per bene: per scongelare la carne, in generale bisogna sempre riporla in frigorifero in modo da non causare repentini sbalzi di temperatura;
  • preparare la marinatura: prima di cuocerlo, è bene marinare il pollo con olio, sale, pepe, latte, yogurt e spezie varie. Così facendo, rimarrà più tenero;
  • cuocerlo con la pelle: è una buona abitudine, in quanto il grasso naturale presente in questa parte di carne aiuterà a mantenerla più morbida.

L’errore da non commettere

Al di là dei consigli sopra riportati, per cucinare un pollo a regola d’arte bisogna assolutamente fare attenzione a questo passaggio. Se sbagli, infatti, rischi di rovinare tutto e di servire un piatto secco ed asciutto. Hai capito di che cosa stiamo parlando?

cucini il pollo
L’errore da non fare quando cucini il pollo. Credits: Adobe

Ebbene l’errore madornale che non bisognerebbe mai commettere è questo: usare il batticarne. In pochi lo sanno, ma così facendo si andrà ad appiattire eccessivamente la fetta di carne che, durante la cottura, in pochi istanti perderà tutti i suoi succhi diventando molto dura da masticare. Lo sapevi?

 

Impostazioni privacy