Ti piace il farro? Ti insegno a preparare un piatto fresco e leggerissimo

Se anche a te piace il farro ti insegno subito come preparare un piatto fresco e leggerissimo perfetto per l’estate. Da provare!

Cerchi una valida alternativa alle solite insalate di verdure o a quelle di riso oppure alla pasta fredda? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una preparazione a base di farro davvero fresca e leggerissima.

farro piatto fresco
Farro crudo. Credits: Pixabay

Insomma, quello che vi vuole per i pranzi o per le cene estive. Assolutamente da provare! Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi conoscere la ricetta completa continua a leggere il nostro articolo.

Se ti piace il farro ti insegno come preparare un piatto fresco e leggero

In pochi lo prendono in considerazione, ma il farro è un ingrediente buono e genuino, perfetto da utilizzare per le nostre ricette estive. Con questo alimento, infatti, si possono preparare dei piatti freddi e leggeri davvero da leccarsi i baffi. Prova subito la nostra ricetta, non te ne pentirai! Per prima cosa, però, procurati tutto il necessario:

  • 2450 grammi di farro;
  • 150 grammi di fagiolini;
  • 300 grammi di pomodori ciliegini;
  • 100 grammi di noci;
  • 300 grammi di feta;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe; scorza di limone.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare un’insalata di farro dai sapori freschi e leggerissimi. Un vero capolavoro di gusto, perfetto per l’estate. Per cominciare, fai cuocere il farro in abbondante acqua salata per circa mezz’ora e, nel frattempo, lava e taglia i fagiolini. A parte, fai bollire anche questi ultimi per una decina di minuti e poi lava e taglia i pomodorini a spicchi. A questo punto taglia anche la feta a cubetti e riduci i fagiolini a tocchetti più piccoli.

farro piatto fresco
Insalata di farro. Credits: Adobe

Non appena il farro sarà pronto, mettilo in una ciotola abbastanza grande ed aggiungi anche i fagiolini, i pomodori, la feta e le noci tritate grossolanamente. Completa, infine, il tutto con una grattata di scorza di limone, un po’ di sale, un po’ di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescola bene gli ingredienti ed il gioco è fatto! La tua insalata di farro fresca e leggerissima è pronta da gustare. Puoi mangiarla anche in spiaggia o in ufficio, sarà sempre una delizia!

Impostazioni privacy