Il limone la fa da padrone in questo piatto fresco: sentirai il mare in bocca

Il limone la fa da padrone in questo piatto fresco: sentirai il mare in bocca, ecco come prepararlo passo per passo, farai un figurone!

Quando arriva l’estate, è praticamente impossibile pensare di rinunciare al limone, che è uno degli ingredienti più freschi, profumati e gustosi che ci siano. Innanzitutto lo si può utilizzare in innumerevoli ricette, dal semplice thè da bere al mattino fino ai tantissimi dolci, passando per il gelato al limone, che si può realizzare anche in casa, per alcuni primi piatti favolosi, che grazie a questo ingrediente diventano ancora più freschi e profumati, dunque perfetti per il periodo estivo. Oltre che in cucina, poi, il limone ha anche altri utilizzi, e insieme all’aceto e al bicarbonato può diventare un vero e proprio alleato per tante faccende domestiche.

Limone padrone piatto
Il limone è il protagonista di questo piatto fresco: ecco come realizzarlo (credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, invece, è una ricetta davvero imperdibile, che vi farà sentire in bocca il sapore del mare e che ha il limone tra i suoi principali ingredienti. Non potrete rinunciare a questo piatto nei mesi estivi!

Il limone la fa da padrone in questo piatto fresco: farai un figurone, ecco come realizzarlo passo per passo

Il limone d’estate è uno degli ingredienti a cui non si può rinunciare, perché è fresco e profumato, ma anche leggero e super versatile, perché può essere utilizzato per dare sapore a tantissimi piatti. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta dal gusto e dal profumo del mare, che grazie al limone diventa ancora più saporita. Per realizzarla avrete bisogno delle seppie e pochissimi altri ingredienti, per una ricetta fresca, profumata e deliziosa!

Limone padrone piatto
Il limone la fa da padrone in questo piatto con le seppie: ecco il procedimento (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 kg di seppie
  • 1 limone (succo e scorza grattugiata)
  • sale
  • pepe
  • vino bianco
  • olio
  • prezzemolo tritato

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa lavate e pulite le seppie, poi tagliatele a pezzetti e grigliatele in una padella leggermente unta e ben calda. Dovrete cuocerle su entrambi i lati, facendo attenzione alla giusta doratura. Nel frattempo in una ciotola preparate un succo con olio, sale, succo e buccia grattugiata di limone, 1 goccio di vino bianco, pepe e prezzemolo tritato. Usate questo ‘pinzimonio’ per condire le vostre seppie e gustatele da soli o in compagnia: saranno favolose!

Impostazioni privacy