Come preparare un’insalata di riso diversa dal solito con degli ingredienti che abbiamo tutti

Come preparare un’insalata di riso diversa dal solito con degli ingredienti che abbiamo tutti: resterete a bocca aperta, deliziosa!

Tutti noi abbiamo provato almeno una volta l’insalata di riso, perché è un piatto semplice e fresco, dunque perfetto per la stagione estiva. Oltre ad essere gustosissimo, poi, è anche ottimo come cibo da portare al mare, o quando si va fuori per lavoro, perché si può mangiare tranquillamente dopo qualche ora, anzi a volte lo si può conservare in frigo anche diversi giorni e avere così sempre qualcosa di pronto da mettere in tavola. Ma quanti tipi di insalate di riso esistono?

Insalata riso diversa
Non è la classica insalata di riso: questa si fa con ingredienti che tutti abbiamo (Credits: Pixabay)

La ricetta ‘classica’ la conosciamo un po’ tutti, ma ci sono poi innumerevoli varianti che si fanno con ingredienti diversi dal solito, visto che il riso sta bene un po’ con tutto. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione molto semplice e con ingredienti che sicuramente avete già in casa: ecco come realizzarla.

Come preparare un’insalata di riso diversa dal solito: usa questi ingredienti che hai già in casa

Se vi piace il riso e volete preparare un’insalata diversa dal solito, potete provare questa versione dai toni ‘orientali’. Ebbene sì, perché questo piatto ricorda il famoso riso alla cantonese che si trova nei ristoranti cinesi e che un po’ tutti amano. Gli ingredienti sono di quelli che in casa ci sono sempre, ovvero uova, prosciutto cotto e piselli, tutti alimenti che abbiamo sempre in frigo e in dispensa. Ma come si prepara questa insalata di riso alla cantonese?

Insalata di riso divers
Questa insalata di riso alla cantonese è speciale: ecco come prepararla (Credits: PIxabay)

Questi sono gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di riso
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 250 g di piselli piccoli
  • sale
  • olio
  • 1 po’ di latte

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa lessate il riso e lasciatelo raffreddare in una scodella. Fate lessare per una decina di minuti anche i piselli e nel frattempo preparate le uova strapazzate: sbattetele in una ciotola con sale e 1 po’ di latte e poi cuocetele in padella con un filo d’olio, scomponendo la vostra frittata in cottura con una forchetta o una spatola. Nello stesso olio, poi, fate soffriggere il prosciutto cotto a cubetti e aggiungete anche i piselli, per farli insaporire. A questo punto versate il riso e fatelo saltare due minuti con gli ingredienti, aggiungendo anche le uova. Lasciate raffreddare il tutto e poi servite la vostra insalata. Sarà favolosa!

Impostazioni privacy