Dimentica il solito contorno di zucchine: per renderle gustosissime ti bastano pochi ingredienti

Tutti amiamo le zucchine e il loro sapore unico che si sposa ad ogni ricetta: dimentica il solito contorno, per renderle gustosissime ti bastano pochi ingredienti

Le zucchine sono tra quegli alimenti che consideriamo senza stagione e che è un piacere gustare tanto in inverno quanto in estate. La loro delicatezza le rende adatte ad ogni tipo di ricetta e si sposano magnificamente con ingredienti di ogni genere. Dimentica il solito contorno di zucchine: per renderle gustosissime ti bastano pochi ingredienti. Così buone non le hai mai assaggiate!

zucchine contorno ingredienti
Pochi ingredienti per rendere le zucchine insuperabili: altro che il solito contorno (credits pixabey)

Hai mai sentito parlare dei “rosti”? si tratta di una prelibatezza che in estate fa impazzire sempre tutti e che se non hai ancora assaggiato di sicuro non vorrai perderti. Qui trovi tutti i dettagli.

Altro che solito contorno: con questi ingredienti le zucchine saranno strepitose

Partiamo dall’occorrente:

  • 3 zucchine;
  • 1 cipolla bianca;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 3 cucchiai di zucchero di canna;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • aceto balsamico quanto basta.

Iniziamo lavando le zucchine, sbucciandole e tagliandole a fiammiferi o rondelle. Procedete anche a tritare la cipolla, quindi versate il tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio e lasciate rosolare. I due ingredienti dovranno intenerirsi, se necessario unite un po’ d’acqua.

A questo punto sfumate con il vino e aspettate che sia del tutto assorbito ed evaporato, quindi unite lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, per quest’ultimo regolandovi con le quantità a vostro gusto.

zucchero di canna
La versione caramellata è insuperabile: potrai usare questo contorno per accompagnare ogni tipo di piatto (credits pixabey)

Lasciamo caramellare e spegniamo la fiamma, quindi insaporiamo con sale e pepe a nostro gradimento. Le nostre zucchine caramellate sono pronte, possiamo scegliere di mangiarle calde o anche aspettare che si freddino, sono una squisitezza!

Consiglio extra: sei stufo del classico primo piatto a base di zucchine e vuoi renderlo originale e sfiziosissimo? Qui ti abbiamo suggerito una variante davvero unica e saporita che farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Puoi fidarti, piacerà anche ai bambini e tu non vorrai gustarle più in altro modo.

Impostazioni privacy