Cosa aggiungere alla classica pasta al pomodoro per un piatto da leccarsi i baffi

La pasta al pomodoro è di sicuro il primo per eccellenza, ma se vogliamo renderla irresistibile possiamo aggiungere un ingrediente sfizioso: per un piatto da leccarsi i baffi!

Tutti vanno pazzi per la pasta al pomodoro, il classico tra i primi, amatissimo da grandi e piccini per la sua semplicità, per il suo sapore e per il fatto di essere adatto ad ogni stagione. Ovviamente ognuno ha i suoi segreti per renderlo speciale e voi vogliamo condividere il nostro con voi. Cosa aggiungere alla classica pasta al pomodoro per un piatto da leccarsi i baffi.

pasta pomodoro
Per rendere speciale la pasta al pomodoro puoi aggiungere questo ingrediente sfizioso (Credits pixabey)

A proposito di pomodori, gustosi e nutrienti, che in estate non mancano mai a tavola. Siete sicuri di saper scegliere i migliori? Se seguirete i consigli che vi abbiamo dato non potrete proprio sbagliare.

Pasta al pomodoro, cosa aggiungere per renderla squisita: prova così!

Partiamo dagli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • una manciata di pomodorini;
  • 1 scatoletta di tonno al naturale;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio.

Per prima cosa facciamo rosolare l’aglio in padella insieme ad un filo d’olio. Laviamo e tagliamo a pezzi i pomodorini e riversiamoli nella padella, unendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta che intanto avremo portato sul fuoco.

In una ciotola stemperiamo l’olio con una forchetta dopo averlo sgocciolato per renderlo cremoso. Quando i pomodori sono ormai quasi “cotti” uniamo il tonno e rimescoliamo, lasciando soffriggere pochi minuti. Spegniamo la fiamma e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto.

tonno
Trasforma il classico primo in un capolavoro (credits adobe)

Scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e riversiamola in padella con il sugo. Saltiamo a fiamma dolce per qualche minuto e se necessario allunghiamo con l’acqua di cottura.

Controlliamo sale e pepe e a nostra discrezione aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco per profumare. Altro che il classico primo: così è una vera squisitezza!

Consiglio extra: vuoi il basilico sempre a portata di mano? Qui ti abbiamo spiegato come conservarlo per mantenerlo fresco e saporito, trucco eccezionale.

Impostazioni privacy