Gli alimenti che ti aiutano tantissimo contro il caldo estivo: cosa devi mangiare

Sopportare il caldo può diventare una vera sfida, soprattutto quando le giornate sono frenetiche e ricche di impegni: gli alimenti che ti aiutano, alleati contro l’afa, cosa devi mangiare

L’estate è una stagione meravigliosa, non c’è dubbio, ma sopportare il caldo può diventare una sfida non da poco da affrontare durante le nostre giornate. Soprattutto quando siamo di corsa, pieni di impegni e l’afa si fa sentire più che mai. Gli alimenti che ti aiutano tantissimo contro il caldo estivo: cosa devi mangiare. Scopriamo insieme i nostri alleati a tavola.

caldo mangiare
Gli alleati a tavola: cosa mangiare quando fa caldo, questi alimenti possono aiutarti (credits pixabey)

Anche la colazione, il pasto più importante della giornata, può essere fresca e golosa. Prova la nostra ricetta e inizierai un nuovo giorno con il piede giusto e carico di energie, puoi fidarti!

Cosa mangiare quando fa caldo: ecco i nostri alleati a tavola

Ovviamente, occorre scegliere alimenti che ci forniscano quei nutrienti necessari a mantenerci attivi, energici e vitali. Importante anche reintegrare sali minerali, vitamine e liquidi, che tendiamo a perdere con il sudore. Cosa mangiare?

In primo luogo frutta, tanta frutta, golosissima e nutriente, ricca di sostanze fondamentali per il nostro organismo. Possiamo scegliere di mangiarla come spuntino o utilizzarla per frullati e vari, abbiamo campo libero.

Sebbene molti pensino che evitare i carboidrati sia giusto in estate perché troppo “pesanti”, la realtà è diversa. La giusta quantità e accoppiati a verdure o pesce, saranno una fonte preziosa di carburante.

cibi
I cibi da non far mancare a tavola in estate (credits pixabey)

Via libera anche a verdure e soprattutto al pesce azzurro, nutriente, delicato e saporito. Ma non dimentichiamo nemmeno frullati, yogurt e succhi, preferibilmente senza zuccheri aggiunti.

Infine, ma non per importanza, per i nostri spuntino scegliamo finocchi, cetrioli, carote, cibi sani e rinfrescanti da gustare senza sensi di colpa.

Consiglio extra: alcuni ingredienti ci possono aiutare anche a combattere gonfiore e pesantezza di stomaco. Se talvolta ti capita di avvertire questi fastidi ecco quali cibi possono darti una mano. Ricordiamo, ovviamente, che si tratta di consigli non medici e che in caso di problemi persistenti rivolgersi ad un medico esperto è la scelta migliore.

Impostazioni privacy