Si può mettere la pellicola per alimenti nel microonde? Cosa devi assolutamente sapere

Si può mettere la pellicola per alimenti nel forno a microonde? Ecco che cosa devi assolutamente sapere a riguardo. Fai molta attenzione o potrebbero essere guai!

Nella vita domestica di tutti i giorni sono davvero tantissime le domande che capita di porci. Per esempio, ti sei mai chiesto se si può mettere la pellicola per alimenti nel forno a microonde?

pellicola trasparente microonde
Pellicola trasparente. Credits: Adobe

Forse la risposta potrà sembrarti a dir poco scontata, ma per evitare di correre inutili rischi per la propria salute è meglio approfondire subito questo argomento. Ecco che cosa devi assolutamente sapere a riguardo. Fai molta attenzione o saranno guai seri!

Cosa non si può mettere nel microonde

Prima di svelare nel dettaglio se la pellicola per alimenti può essere messa nel forno a microonde, andiamo a vedere quali materiali e quali oggetti non dovrebbero mai entrare in questo utilissimo, ma al tempo stesso pericoloso elettrodomestico. Fai molta attenzione o potrebbero essere guai!

  • Oggetti in metallo: possono generare scintille e, di conseguenza, incendi.
  • Piatti e stoviglie con bordi di vernice metallizzata: come nel caso precedente, anche questi prodotti possono bruciare l’apparecchio.
  • Contenitori di plastica: bisogna sempre assicurarsi che il contenitore in questione sia adatto al microonde, altrimenti meglio evitare o la plastica potrebbe sciogliersi rilasciando sostanze nocive negli alimenti.
  • Verdure: si suggerisce di effettuare dei tagli sulla superficie, in modo da evitare che possano esplodere a causa del vapore che si accumula sotto la buccia.

Si può mettere la pellicola per alimenti nel forno a microonde?

Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Si può mettere la pellicola per alimenti nel forno a microonde? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma per evitare di correre gravi rischi per la salute è bene essere chiari. Bisogna evitare a tutti i costi di mettere questo materiale nel microonde, altrimenti i danni potrebbero essere irreparabili.

pellicola alimenti microonde
Cosa non mettere nel microonde. Credits: Adobe

Di fatto, la pellicola non dovrebbe mai essere esposta al sole o alle alte temperature di barbecue, padelle e ovviamente forni a microonde. Così facendo, infatti, la plastica potrebbe sciogliersi e rilasciare nei nostri cibi una serie di sostanze e gas tossici per la salute dell’organismo. Per evitare, quindi, ogni inconveniente ricordati di non farlo mai.

Impostazioni privacy