Granita alla mandorla come la fanno in Sicilia: tutti i passaggi per averla perfetta

Granita alla mandorla come la fanno in Sicilia: tutti i passaggi per averla perfetta, e lasciare i vostri ospiti senza parole.

La Sicilia è una delle Regioni italiane con la più grande tradizione culinaria, soprattutto in fatto di dolci. Sono davvero tanti gli ingredienti tipici di questa terra, dagli agrumi alle melanzane, passando per i pomodori e poi le famose mandorle, da cui si possono ottenere dei deliziosi dolcetti o biscotti. Tante sono anche le ricette tipicamente siciliane, dalla famosa pasta alla Norma ad altre pietanze come il pesto alla Trapanese, e tanti altri. I dolci, poi, sono davvero imperdibili, dalle cassate ai cannoli, passando per le famose brioche farcite con gelato o con la granita, altra specialità del luogo.

Granita mandorla
Granita alla mandorla come la fanno in Sicilia: ecco ingredienti e procedimento (Credits: Adobe Stock)

Avete mai provato, ad esempio, la granita alla mandorla? E’ tipica della Sicilia, ma la si può preparare anche in casa con pochi e semplici ingredienti. Ci vorrà solo un po’ di tempo, se non avete la gelatiera, ma il risultato sarà pazzesco!

Granita alla mandorla come la fanno in Sicilia: ecco tutti i passaggi, così sarà davvero perfetta

Se vi piacciono le granite e non potete farne davvero a meno durante la stagione estiva, sappiate che potete provare a realizzarne qualcuna anche in casa con le vostre mani. La granita alla mandorla, in particolare, è perfetta perché è un vero e proprio dessert, ma va bene anche a merenda o a colazione, magari accompagnata da una brioche o un cornetto. E’ fresca, dolce e saporita, e con pochi e semplici ingredienti potete farla proprio come la fanno in Sicilia.

Granita mandorla
Bastano pasta di mandorle e acqua per realizzare una granita come la fanno in Sicilia: ecco tutti i passaggi (Credits Pixabay)

Ecco di cosa avrete bisogno nel dettaglio:

  • 300 g di pasta di mandorle
  • 600 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate il panetto di pasta di mandorle in tanti cubetti e metteteli in un recipiente insieme all’acqua e al sale, poi frullate tutto con un frullatore a immersione, in modo da ottenere una crema. Spostate la crema in una scodella e mettetela in freezer, poi andate a girarla ogni 30 minuti, rompendo il ghiaccio con una frusta. Dopo circa 4 ore, la vostra granita avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa (se avete la gelatiera, vi basteranno 30 minuti di lavorazione del composto e la granità sarà pronta). Buon appetito!

Impostazioni privacy