Le melanzane gratinate sono il piatto più amato dell’estate e si preparano velocemente

Come contorno o anche antipasto, per farcire panini, tramezzini e accompagnare ogni tipo di piatto: le melanzane gratinate sono il piatto più amato dell’estate e si preparano velocemente 

In estate cerchiamo contorni che non facciano faticare, che siano sfizioso e saporiti e che se anche si cuociono in forno possono essere pronti in pochi minuti così da evitare di surriscaldare l’intera casa. Noi ve ne proponiamo uno irresistibile. Le melanzane gratinate sono il piatto più amato dell’estate e si preparano velocemente. Saranno croccanti fuori, tenere dentro e gustosissime.

melanzane gratinate
Sfiziose, stuzzicanti, pronte in poche minuti e deliziose: melanzane gratinate, pronte in un lampo (credits pixabey)

Anche con le zucchine si può preparare una stuzzicheria davvero irresistibile adatta all’estate e a tutta la famiglia: prova questa ricetta deliziosa e sentirai che squisitezza, da 10 e Lode.

Come preparare le melanzane gratinate in pochi minuti: deliziose

Questi sono gli ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • pangrattato quanto basta;
  • aglio in polvere (o tritato);
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • spezie a piacere (noi useremo dell’Ariosto).

Laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a rondelle non troppo spesse. Tamponiamo l’acqua in eccesso. In una ciotola versiamo l’olio d’oliva, in una seconda mischiamo pangrattato, parmigiano, pepe e le spezie che vogliamo.

Immergiamo le melanzane nell’olio, poi impaniamole nel composto di pangrattato facendo aderire bene su entrambi i lati. Disponiamole in una teglia foderata con la carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti.

pangrattato
Croccanti fuori e tenere dentro: faranno faville a tavola (credits adobe)

Lasciamo raffreddare le nostre melanzane e solo a questo punto controlliamo il sale. Le varie spezie utilizzate, così come il parmigiano, avranno già insaporito quindi potrebbe darsi che non occorra. In caso contrario condiamo e poi dritti a tavola: sono squisite! Usale come contorno, ma anche come antipasto o per farcire panini e toast, daranno un tocco di gusto unico.

Consiglio extra: no, non devi buttare via le bucce delle melanzane! Non ti hanno mai detto che ci puoi preparare qualcosa di altrettanto sfizioso e saporito? Dai un’occhiata qui e da questo momento in poi eviterai di sprecarle.

Impostazioni privacy