Si chiama pasta “alla Checca” ed è un piatto freddo, saporito e semplicissimo perfetto per l’estate

Questo piatto squisito prende il nome di pasta “alla Checca” e si tratta di un primo facile e gustoso perfetto per l’estate: lo prepari in un lampo e fa impazzire grandi e piccini

Se hai sempre difficoltà a trovare piatti da portare a tavola per il tuo pranzo estivo abbiamo una ricetta che sembra pensata apposta per te. Facile, con pochi ingredienti, nutriente e saporita, piacerà a tutti, anche ai bambini. Si chiama pasta “alla Checca” ed è un piatto freddo, saporito e semplicissimo perfetto per l’estate. Vieni a prepararla insieme a noi e sentirai che delizia.

pasta checca
Il primo piatto estivo povero di ingredienti ma nutriente e saporito: ocme si prepara la pasta alla Checca (credits pixabey)

Anche a cena non hai mai idee? Questa ricetta sarà perfetta sia a pranzo che alla sera ed è gustosissima oltre che facile facile da preparare: provala e non te ne pentirai, puoi fidarti!

Pasta alla “Checca”: il primo estivo fresco, saporito e irresistibile

Ti elenco gli ingredienti:

  • pasta (consigliamo corta e rigata);
  • 250 grammi di pomodorini ciliegini;
  • 150 grammi di burrata;
  • 150 grammi di caciotta romana;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • foglie di basilico fresco.

Il nostro consiglio è quello di cuocere subito la pasta, scolarla e bagnarla con un filo d’olio mescolando bene in modo che, mentre si raffredda, non si attacchi. Fatto questo dedichiamoci al condimento. Laviamo e asciughiamo i pomodorini, tagliamoli a metà e riversate in una ciotola.

Tagliate a pezzetti anche la burrata e la caciotta, uniamo assieme ai pomodori nella pentola con la pasta ormai tiepida. Aggiungiamo un filo di olio, insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e rimescoliamo per distribuire il condimento.

pomodori
Povera di ingredienti ma nutriente: che squisitezza questo primo (credits pixabey)

Non rimane che lasciar raffreddare del tutto e distribuire nei vari piatti. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco lavata e asciugata a fare da ornamento: profumerà la vostra pasta in modo irresistibile!

Consiglio extra: che mi dici del dolce? Di certo non vuoi rinunciarci ma non hai proprio intenzione di accendere il forno! Devi provare questa torta fredda, allora, senza cottura e golosissima.

Impostazioni privacy