Queste palline di formaggio sono un antipasto estivo spettacolare: impossibile resistere

Queste palline fredde di formaggio sono un antipasto estivo a dir poco spettacolare: provale, è davvero impossibile resistere.

Se stai cercando un antipasto estivo perfetto da servire durante le tue cene tra amici e parenti sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti mostreremo come realizzare delle gustose e sfiziosissime palline fredde di formaggio a cui nessuno riuscirà a resistere.

palline di formaggio
Palline di formaggio. Credits: Adobe

Provale: si fanno in pochi minuti, ma una volta a tavola saranno un vero successone. Una tira l’altra peggio delle ciliegie!

Queste palline di formaggio sono un antipasto estivo spettacolare

Lascia perdere il solito prosciutto e melone o la classica caprese! Se vuoi portare in tavola un antipasto estivo facile e veloce da preparare, capace anche di conquistare tutti i tuoi ospiti fin dal primo boccone devi assolutamente provare queste palline di formaggio. Fresche e saporite, ti faranno fare un vero figurone. Provare per credere! Prima, però, di svelare la ricetta nel dettaglio andiamo a vedere che cosa ci servirà per realizzarle:

  • 200 grammi di formaggio spalmabile;
  • 50 grammi di salmone affumicato;
  • 2 cucchiai di semi di papavero;
  • 2 cucchiai di semi di sesamo;
  • 1 pizzico di zenzero in polvere;
  • 2 cucchiai di granella di pistacchio;
  • 2 cucchiai di granella di nocciola;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Preparare questo delizioso antipasto estivo senza cottura è davvero semplicissimo e ci vogliono pure pochi minuti. Vedrai, con le nostre sfiziose palline di formaggio il successo è assicurato! Per prima cosa, prendi una ciotola abbastanza capiente e versaci dentro il formaggio spalmabile. Dopodiché, aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzettini molto piccoli ed insaporisci con sale, pepe e zenzero. Una volta mescolato il tutto, prepara delle palline aiutandoti con due cucchiaini.

palline di formaggio
Formaggio spalmabile. Credits: Adobe

A questo punto, non ti resterà che far rotolare alcune palline di formaggio nella granella di pistacchio, altre in quella di nocciole, qualcuna nei semi di papavero ed un gruppetto nei semi di sesamo. Disponi, infine, i tuoi tartufini salati su un vassoio e lasciali rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, tirali fuori e servili come antipasto. Nessuno riuscirà a resistere!

Il consiglio extra: ovviamente si possono realizzare tantissime varianti di questa ricetta. Per esempio, al posto del formaggio spalmabile si può utilizzare il gorgonzola o il mascarpone. Mentre si potrà sostituire il salmone con l’affettato oppure con delle erbe aromatiche a scelta.

Impostazioni privacy