Come fare l’insalata di riso: le regole dello Chef Bruno Barbieri, attenzione a questo errore

Come fare l’insalata di riso perfetta: le regole d’oro dello Chef Bruno Barbieri, attenzione a questo grave errore. Potrebbe rovinare tutto!

È la regina dei pranzi e delle cene estive. Stiamo parlando proprio di ‘lei’, dell’insalata di riso. Ad ogni modo, per quanto prepararla possa sembrare facile e scontato, ci sono alcuni errori che non dovrebbero essere mai commessi. Altrimenti si rischia di portare in tavola un piatto insipido e poco accattivante.

insalata di riso Bruno Barbieri
Bruno Barbieri. Credits. Instagram

Ad ogni modo, quest’oggi a venirci in aiuto ci pensa lo chef Bruno Barbieri, il quale ha svelato quali sono le regole per fare un’insalata di riso perfetta. Ma attenzione a questo errore o saranno guai!

Come fare l’insalata di riso: le regole dello Chef Bruno Barbieri

Preparare un’insalata di riso perfetta potrebbe sembrare facile, ma in realtà anche questo piatto può nascondere alcune insidie. Ma niente paura, perché grazie ai consigli dello chef Bruno Barbieri il risultato finale è assicurato. Stando infatti a quanto ha rivelato in diverse occasione, per realizzare una buona ricetta occorre:

  • scegliere bene il riso: tra i più indicati troviamo Ribe, Carnaroli, Baldo o Arborio dato che rilasciano poco amido durante la cottura. In alternativa, andranno bene anche il riso Basmati ed il riso Venere;
  • fare attenzione alla cottura: il riso va cotto in abbondante acqua con un po’ di sale oppure al vapore. Rispetta, inoltre, i tempi indicati dalla confezione o, eventualmente, scola il riso un minuto prima;
  • usare ingredienti freschi: no ai barattoli pronti! Secondo lo chef Barbieri una buona insalata di riso si fa con prodotti freschi e ben bilanciati;
  • evitare la maionese: per quanto buona e sfiziosa, la maionese non si accompagna bene con questa ricetta. Meglio condirla con un pesto di prezzemolo più leggero e salutare.

Attenzione a questo errore

Al di là dei consigli sopra riportati dello chef Bruno Barbieri, per preparare un’ottima insalata di riso c’è anche un errore che non dovrebbe mai essere commesso. In pratica, per fare raffreddare il riso non bisognerebbe mai sciacquarlo sotto l’acqua fredda.

insalata di riso bruno barbieri
L’insalata di riso perfetta. Credits: Adobe

Così facendo infatti, la materia prima perderebbe amido e sapore. Se si va di fretta, meglio raffreddarlo a bagnomaria mettendo una scodella di riso in una bacinella d’acqua fresca. Lo sapevi?

Impostazioni privacy