Pasta alla cenere: un primo piatto economico che piace proprio a tutti

Si chiama “pasta alla cenere” ed è una pietanza semplice, economica e gustosissima che tutti dovremmo assaggiare: ecco il piatto che ci farà innamorare

Se c’è qualcuno che continua a credere che i piatti poveri di ingredienti non possano essere gustosi, saporiti e nutrienti si sbaglia di grosso. Spesso vi proponiamo ricette che corrispondono a questa descrizione e sono sempre un successone. Oggi abbiamo deciso di sorprendervi ancora. Pasta alla cenere: un primo piatto economico che piace proprio a tutti, facile da preparare e irresistibile.

pasta cenere
Un piatto economico ma gustosissimo: si chiama pasta alla cenere e ti farà innamorare (credits pixabey)

Di sicuro con il caldo estivo preferite gustare la pasta in versione fredda: qui vi abbiamo dato tante idee saporite e sfiziose per prepararla in modo sempre diverso e originale, scegli la tua preferita!

Pasta alla cenere, il piatto economico ma gustosissimo da non far mancare a tavola

Segna tutti gli ingredienti:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 200 grammi di Gorgonzola;
  • 50 grammi di live nere denocciolate;
  • 1 scatolino di panna da cucina (100 ml);
  • sale e pepe quanto basta.

Mettete subito a cuocere la pasta perché il sugo sarà pronto in men che non si dica. Frullate le olive o sminuzzatele con un coltello. Tagliate il Gorgonzola a pezzetti e mettetelo a sciogliere in una padella antiaderente insieme alla panna da cucina. Quando avrete ottenuto una crema omogenea spegnete la fiamma.

olive
Una pietanza che si prepara in un lampo ed è eccezionale (credits pixabey)

Scolate la pasta e riversatela in padella insieme alla crema di panna e formaggio. Mescolate tenendo la fiamma bassa e unite le olive sminuzzate. Insaporite con il sale e il pepe dopo aver assaggiato. Se necessario potete tenere da parte un po’ di acqua di cottura nel caso il sugo fosse troppo denso. Siete pronti all’assaggio? Basterà un morso per farvi innamorare.

Consiglio extra: un piatto sempre amatissimo e intramontabile è di sicuro quella al pomodoro. Noi abbiamo pensato di renderla eccezionale: basta aggiungere questo ingrediente per trasformarla in un vero capolavoro e portare a tavola qualcosa di diverso dal solito. Che aspetti a provare? Non te ne pentirai.

Impostazioni privacy