Un primo piatto da preparare con le verdure grigliate e perfetto da gustare freddo

Trovare un primo che sia sano e gustoso non è sempre una passeggiata: questo piatto con le verdure grigliate è insuperabile e perfetto anche da gustare freddo

La scelta del pranzo può diventare un problema quando le idee scarseggiano, il caldo si fa sentire e noi non vogliamo proprio saperne di starcene chiusi in cucina. Se, poi, vogliamo anche che la nostra pietanza sia sana e gustosa allo stesso tempo, allora c’è da impazzire. Un primo piatto da preparare con le verdure grigliate e perfetto da gustare freddo, di sicuro ti conquisterà già al primo assaggio.

primo verdure
Questo primo a base di verdure piacerà davvero a tutti: freddo è squisito ed è sano e nutriente (credits pixabey)

Cerchi ricette che si possano preparare anche senza pasta o riso? Noi te ne abbiamo proposta una a base di tonno e limone che è veramente una squisitezza e che in estate non devi farti scappare.

Con le verdure grigliate, saporito e nutriente: questo primo è delizioso anche freddo

Ecco gli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 2 melanzane;
  • 2 zucchine;
  • 1 peperone rosso e 1 giallo;
  • 100 grammi di primosale;
  • aglio, sale e pepe quanto basta.

Iniziamo col lavare, asciugare e tagliare a pezzetti le verdure. Facciamole a fettine sottili e grigliamole fino a dorarle. Per quanto riguarda i peperoni andiamo ad eliminare i semi e i filamenti, ma anche la parte dura della buccia.

Intanto mettiamo a cuocere la pasta perché per il resto la ricetta è davvero semplice e veloce. Prepariamo una padella antiaderente capiente e facciamo rosolare l’aglio con un filo d’olio. Scoliamo quindi la pasta e riversiamola in padella unendo tutte le verdure e insaporendo con sale e pepe quanto basta.

zucchine
Pochi minuti per un piatto genuino, saporito e gustoso anche freddo (credits pixabey)

Andiamo quindi ad aggiungere il primosale che dovremo grattugiare e amalgamare per bene. Ora portiamo tutto in un’insalatiera e aspettiamo che la pasta si freddi: che squisitezza! Un piatto leggero, gustoso e ideale per i nostri pranzi estivi.

Consiglio extra: fermo, non buttare via l’acqua di cottura della pasta! Si tratta di uno spreco terribile, puoi usarla così e ti lascerà a bocca aperta.

Impostazioni privacy