Questa pasta fredda con verdura e un ingrediente speciale sta facendo impazzire tutti

Non c’è ricetta che tenga, quando si tratta di pietanze estive la pasta fredda è sempre insuperabile: questa con verdura e un ingrediente speciale sta facendo impazzire tutti

Quando il caldo inizia a farla da padrone non c’è ricetta che tenga: la pasta fredda è sempre insuperabile. Un piatto fresco, saporito e anche nutriente, che ognuno di noi può arricchire e condire come preferisce in base ai propri gusti. Noi abbiamo pensato di proporvi una versione squisita. Questa pasta fredda con verdura e un ingrediente speciale sta facendo impazzire tutti.

pasta verdura
Con la verdura e questo ingrediente speciale la pasta fredda è insuperabile (credits pixabey)

Se, invece, sei stufo dei soliti piatti con pasta e riso abbiamo per te un’alternativa fenomenale: ti servono tonno e limone per servire a tavola qualcosa di eccezionale, da leccarsi i baffi.

La pasta fredda con verdura e questo ingrediente è insuperabile

Gli ingredienti che useremo:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 1 melanzana;
  • 1 zucchina;
  • 100 grammi di ricotta;
  • prezzemolo fresco;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta.

Laviamo melanzana e zucchina e asciughiamole, quindi tagliamole a pezzetti e rosoliamole in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciamo raffreddare dopo aver condito con sale e pepe e intanto mettiamo a cuocere la pasta.

In una ciotola lavoriamo la ricotta con una forchetta per rendere cremosa, poi uniamo il prezzemolo tritato dopo averlo lavato e asciugato e condiamo con sale e pepe. Scoliamo la pasta ormai cotta, inumidiamola con un filo d’olio e lasciamola raffreddare del tutto rimescolando di tanto in tanto.

olio
Una pietanza semplice e veloce, ma gustosa e nutriente (credits pixabey)

A questo punto uniamo la ricotta e mescoliamo con una spatola per distribuire la crema. Andiamo quindi ad accorpare le verdure e distribuiamole con una spatola. Sistemiamo nei piatti e accompagnato con qualche foglia di prezzemolo fresco: da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: con le zucchine non prepari solo un primo eccezionale, ma anche un contorno sfiziosissimo di cui tutti vorranno rubarti la ricetta. Si tratta di una pietanza semplice e saporita che diventerà subito una delle tue preferite, provala e vedrai che non resterai deluso.

Impostazioni privacy