Spaghetti alla siracusana: un piatto fresco e delizioso, dal profumo di mare

Must Try

Spaghetti alla siracusana: un piatto fresco e delizioso, dal profumo di mare. Ricetta facilissima assolutamente da provare. Una vera delizia!

Hai mai assaggiato i famosi spaghetti alla siracusana? Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare che ha il sapore del mare.

spaghetti alla siracusana
Spaghetti alla siracusana. Credits: Adobe

Un vero capolavoro di gusto con cui potrai conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo. Provare per credere! Fresco e delizioso, questo primo piatto è ciò che ci vuole per le cene estive tra amici e parenti. Ecco come si prepara.

Spaghetti alla siracusana freschi e deliziosi

Se non hai mai assaggiato gli spaghetti alla siracusana prima d’ora è finalmente arrivato il momento di farlo. Freschi e deliziosi, sono la ricetta perfetta da servire quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo minuto. Sì, perché per quanto siano semplici da preparare sono assolutamente irresistibili: hanno il sapore del mare! Ma adesso bando alle ciance e vediamo come si fanno. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 160 grammi di spaghetti;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • peperoncino
  • sale;
  • 4 filetti di acciuga;
  • 12 olive nere denocciolate;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 30 grammi di pangrattato;

Preparazione

Preparare gli spaghetti alla siracusana è davvero semplicissimo. In men che non si dica, infatti, sarai pronto a servire ai tuoi ospiti un primo piatto squisito che ha il sapore del mare. Provare per credere! Innanzitutto, metti sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prepara il condimento facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi il peperoncino, i filetti di acciuga, le olive nere tagliate a pezzetti ed il prezzemolo fresco tritato.

spaghetti alla siracusana
Olive nere. Credits: Adobe

Dopo qualche istante, togli il condimento dal fuoco e in un’altra padella fai tostare il pangrattato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta che questo sarà bello dorato tienilo da parte e, non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila con il sughetto di acciughe ed olive. Unisci il pangrattato tostato e vai a mantecare bene il tutto direttamente sul fuoco. Per impiattare, crea un nido di spaghetti e cospargi la superficie con ancora una manciata di pangrattato, una spolverata di prezzemolo tritato e, se ti piace, del peperoncino. Con questo piatto sentirai il sapore del mare!

Ultime ricette

More Recipes Like This