Non la solita spigola ma un pesce squisito ed economico per servire una cena strepitosa

Non la solita spigola ma un pesce squisito ed economico per servire una cena strepitosa: ecco di cosa si tratta e come prepararlo.

Il pesce è molto importante nell’alimentazione di grandi e piccoli, perché è uno dei cibi più ricchi di vitamine, proteine e sali minerali. Inoltre nella maggior parte dei casi è povero di grassi e calorie. Alcuni, infatti, sono perfetti per la dieta, e quasi tutti i tipi di pesce sono consigliati per chi ha problemi di colesterolo. Anche per i bambini il pesce è fondamentale, ed esistono anche dei ‘trucchetti’ per farglielo mangiare quando non lo preferiscono.

Pesce squisito economico
Questo pesce è squisito e super economico: puoi preparare una cena strepitosa (credits: Pixabay)

Insomma, non è possibile fare a meno del pesce nella nostra alimentazione, ed è bene anche conoscere i tantissimi tipi di pesce che si possono cucinare. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta molto semplice. Non si tratta della solita spigola o di pesci particolarmente costosi, ma di un prodotto semplice ed economico, che però fa molto bene e ha un gusto speciale. Siete curiosi di saperne di più?

Non è la solita spigola, ma un pesce squisito ed economico: ecco come prepararlo

Se vi piace il pesce e volete prepararlo per cena, state tranquilli! Non dovete per forza realizzare delle ricette complesse, o comprare un pesce molto costoso, perché potrete fare un figurone anche con questo tipo di pesce particolarmente economico e gustoso: stiamo parlando delle alici. Piccole ma piene di sapore, questi pesci azzurri fanno molto bene alla salute e si possono cucinare in tanti modi diversi. Quella che vi proponiamo è la ricetta delle alici marinate, che sono una vera delizia, ma soprattutto fresche e facili da realizzare.

Pesce squisito economico
Le alici sono economiche e saporite: ecco la ricetta per una cena strepitosa (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di alici
  • 250 ml di aceto
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • limone
  • sale
  • olio

Per prima cosa occupatevi della marinatura. Mescolate in una ciotola aceto, limone e sale, in modo da far amalgamare tutto. Intanto pulite le alici e apritele del tutto dopo aver eliminato la lisca. Mettete il pesce a marinare per circa 2-3 ore nel composto di sale, limone e aceto, perché in questo modo diventerà bianco come se fosse cotto. A questo punto trasferite le alici in una pirofila di vetro e formate degli strati ricoprendoli con olio, aglio e prezzemolo tritati e, se vi piace, un po’ di peperoncino. Farete una cena favolosa!

Impostazioni privacy