Non la solita spigola ma un pesce squisito ed economico per servire una cena strepitosa

Must Try

Non la solita spigola ma un pesce squisito ed economico per servire una cena strepitosa: ecco di cosa si tratta e come prepararlo.

Il pesce è molto importante nell’alimentazione di grandi e piccoli, perché è uno dei cibi più ricchi di vitamine, proteine e sali minerali. Inoltre nella maggior parte dei casi è povero di grassi e calorie. Alcuni, infatti, sono perfetti per la dieta, e quasi tutti i tipi di pesce sono consigliati per chi ha problemi di colesterolo. Anche per i bambini il pesce è fondamentale, ed esistono anche dei ‘trucchetti’ per farglielo mangiare quando non lo preferiscono.

Pesce squisito economico
Questo pesce è squisito e super economico: puoi preparare una cena strepitosa (credits: Pixabay)

Insomma, non è possibile fare a meno del pesce nella nostra alimentazione, ed è bene anche conoscere i tantissimi tipi di pesce che si possono cucinare. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta molto semplice. Non si tratta della solita spigola o di pesci particolarmente costosi, ma di un prodotto semplice ed economico, che però fa molto bene e ha un gusto speciale. Siete curiosi di saperne di più?

Non è la solita spigola, ma un pesce squisito ed economico: ecco come prepararlo

Se vi piace il pesce e volete prepararlo per cena, state tranquilli! Non dovete per forza realizzare delle ricette complesse, o comprare un pesce molto costoso, perché potrete fare un figurone anche con questo tipo di pesce particolarmente economico e gustoso: stiamo parlando delle alici. Piccole ma piene di sapore, questi pesci azzurri fanno molto bene alla salute e si possono cucinare in tanti modi diversi. Quella che vi proponiamo è la ricetta delle alici marinate, che sono una vera delizia, ma soprattutto fresche e facili da realizzare.

Pesce squisito economico
Le alici sono economiche e saporite: ecco la ricetta per una cena strepitosa (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di alici
  • 250 ml di aceto
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • limone
  • sale
  • olio

Per prima cosa occupatevi della marinatura. Mescolate in una ciotola aceto, limone e sale, in modo da far amalgamare tutto. Intanto pulite le alici e apritele del tutto dopo aver eliminato la lisca. Mettete il pesce a marinare per circa 2-3 ore nel composto di sale, limone e aceto, perché in questo modo diventerà bianco come se fosse cotto. A questo punto trasferite le alici in una pirofila di vetro e formate degli strati ricoprendoli con olio, aglio e prezzemolo tritati e, se vi piace, un po’ di peperoncino. Farete una cena favolosa!

Ultime ricette

More Recipes Like This