Così avrai il basilico tutto l’anno: come conservarlo alla perfezione

Così avrai il basilico tutto l’anno: ecco come conservarlo alla perfezione, questo metodo è semplice, veloce e super efficace.

Il basilico è una di quelle erbe aromatiche di cui non si può davvero fare a meno, soprattutto durante il periodo estivo. Serve, infatti, a dare colore, gusto e profumo ai piatti, ma spesso è anche uno degli ingredienti principali di alcune pietanze. Basti pensare, ad esempio, al classico pesto genovese, o anche alle classiche bruschette e ai tantissimi altri piatti che si possono realizzare con delle semplici foglie di basilico. Insomma, è impensabile rinunciare a questa favolosa pianta, ma tutti sappiamo quanto sia difficile trovarla fresca durante l’inverno.

Basilico tutto l'anno
Vuoi avere l basilico fresco per tutto l’anno? Prova questo metodo, è facilissimo e super efficace (Credits: PIxabay)

Come fare, allora, per cercare di avere sempre qualche foglia di basilico fresca tutto l’anno senza doverci rinunciare appena arriva la stagione fredda? Vi sembrerà strano, ma un modo c’è, ed è anche molto semplice. Non dovrete fare altro che eseguire dei semplici passaggi e il vostro basilico vi accompagnerà per tutto l’anno!

Così avrai il basilico tutto l’anno: ecco un metodo perfetto per conservarlo al meglio

A volte basta davvero poco per risolvere dei problemi apparentemente insormontabili. Chi di noi non ha mai desiderato, ad esempio, avere il basilico fresco per tutto l’anno? Può sembrare una cosa impossibile, ma non lo è affatto! Oltre ai tanti metodi per mantenere al meglio le piante di basilico durante l’estate, ce ne sono anche alcuni per farle conservare per tutto l’inverno e avere sempre il basilico fresco a portata di mano. Avete mai provato, ad esempio, a congelarlo? Vi potrà sembrare un’operazione complessa, ma invece è semplicissima, anche se bisogna eseguirla con attenzione.

Basilico tutto l'anno
Sai come congelare il basilico per averlo fresco tutto l’anno? (credits: PIxabay)

Il procedimento è molto facile. Per prima cosa prelevate tutte le foglie di basilico che volete conservare e sciacquatele in maniera accurata e precisa sotto l’acqua fredda. Una volta fatto questo, mettete le foglie ad asciugare su dei fogli di carta assorbente. Quando saranno ben asciutte, tritatele in maniera grossolana e poi inseritele nelle classiche bustine per alimenti. A questo punto conservatele in freezer e utilizzatele ogni qualvolta ne avrete bisogno. Semplicissimo, non è vero?

Impostazioni privacy