Il pollo di Zio Carmelo: una cena tipica siciliana che mette d’accordo tutti

Questa ricetta a base di pollo è una prelibatezza: il pollo di Zio Carmelo, una cena tipica siciliana che mette d’accordo tutti, da 10 e Lode

Bisogna ammettere che il pollo riesce sempre a mettere d’accordo tutta la famiglia e ci permette di preparare piatti ricchi e nutrienti, saporiti e irresistibili. Ovviamente non possiamo pretendere di soddisfare il nostro appetito sempre con le solite pietanze. Il pollo di Zio Carmelo: una cena tipica siciliana che mette d’accordo tutti. Scommettiamo che così non lo hai mai preparato: è il momento di rimediare.

pollo zio carmelo
Così saporito non lo hai mai assaggiato: il pollo di Zio Carmelo, la cena tipica siciliana (credits pixabay)

Che mi dici degli involtini? Sono un altro modo sfiziosissimo di servire il pollo che piace soprattutto ai bambini. Se vuoi prepararli in un lampo devi proprio provare la nostra ricetta, non c’è storia.

Il pollo di Zio Carmelo: la cena tipica siciliana che ti farà leccare i baffi

Cosa occorre:

  • 500 grammi di cosce di pollo (o bocconcini);
  • 100 grammi di pomodori;
  • una manciata di olive nere e di capperi;
  • aglio, olio e peperoncino quanto basta;
  • 180 ml di acqua;
  • 180 grammi di vino rosato;
  • spezie a piacere.

In una padella antiaderente facciamo rosolare l’aglio con il peperoncino e un filo d’olio. Uniamo quindi il pollo e mentre lasciamo rosolare laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà quindi andiamo ad unirli in padella insieme anche alle olive e ai capperi.

pomodori
Tenero, sugoso e saporito: è di sicuro il più buono che c’è (credits pixabay)

Andiamo quindi a sfumare con il vino e poi aggiungiamo anche l’acqua. Sistemiamo un coperchio sulla padella e lasciamo cuocere, rimescolando di tanto in tanto. Occorreranno in tutto una ventina di minuti affinché la nostra ricetta sia pronta. Andiamo ad insaporire con sale e pepe, poi con le spezie che preferiamo per aromatizzare il tutto. Non resta che assaggiare: pronti a restare senza fiato? Si tratta di un piatto insuperabile ma economico, squisito!

Consiglio extra: che ne dici di provare la versione in pastella dei bocconcini di pollo? Fritti sono croccanti, stuzzicanti e irresistibili, uno tira l’altro, non riuscirai a dire di no.

Impostazioni privacy