Ti servono una manciata di funghi e della panna per rendere i tuoi piatti cremosi e saporiti come mai prima

Se vuoi rendere cremosi e aromatici i tuoi piatti ti servono una manciata di funghi e della panna: in estate non potrai farne a meno

Per quanto amiamo l’estate c’è da ammettere che quando si tratta di dedicarsi alla cucina può causarci non pochi problemi. Questo perché ci costringe ad evitare di utilizzare il forno, uno dei nostri principali alleati e di conseguenza a virare su ricette semplici, fresche e a volte un po’ noiose. Ti servono una manciata di funghi e della panna per rendere i tuoi piatti cremosi e saporiti come mai prima.

funghi panna piatti cremosi
Con della panna e una manciata di funghi rendi i tuoi piatti cremosi e irresistibili: il top per l’estate (credits pixabay)

Pulire i funghi non è certo un divertimento, ma occorre fare attenzione: molti commettono un errore non da poco che invece si dovrebbe evitare assolutamente. Te ne abbiamo parlato qui, occhio a non farlo anche tu.

Rendi i tuoi piatti cremosi, saporiti e aromatici: ti servono funghi e panna

Scopriamo prima la lista completa degli ingredienti e poi vedremo cosa stiamo per realizzare:

  • 480 grammi di funghi Champignon;
  • 80 ml di panna da cucina;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo fresco quanto basta.

Per prima cosa occorre pulire i funghi e riversarli in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Lasciamo cuocere per qualche minuto, il tempo che si ammorbidiscano e procediamo a togliere dalla padella lo spicchio di aglio. Riversiamo i funghi nel frullatore e riduciamoli in crema.

panna
Una mousse golosa e sfiziosissima dal sapore unico e l’aroma inconfondibile (credits adobe)

Procediamo aggiungendo la panna e continuiamo a lavorare fino a quando i due composti non saranno ben amalgamati e avremo ottenuto una salsa senza grumi. Riversiamola in una ciotolina e insaporiamo con sale, pepe e il prezzemolo lavato e tritato. Lasciamo raffreddare del tutto: fredda questa mousse è davvero eccezionale! Usiamola per condire primi, arricchire secondi e contorni, ma anche da spalmare su bruschette e tartine, insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Consiglio extra: se non hai la panna da cucina a casa non è un problema perché puoi prepararla con le tue mani!

Impostazioni privacy