Senza uova, latte e burro: la ricetta della torta light al sapore delicato di limone

Senza uova, latte e burro: la ricetta della torta light al sapore delicato di limone. Un vero capolavoro di gusto tutto da scoprire!

Cosa penseresti se ti dicessi che puoi gustare un delizioso dessert senza sensi di colpa? Quella che stiamo per preparare oggi, infatti, è una torta light senza uova, latte né burro. Eppure, si tratta di un dolce golosissimo al delicato sapore di limone.

torta light
Torta light al sapore di limone. Credits: Adobe

Sei curioso di sapere come si fa? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Non te ne pentirai perché è davvero buonissima.

Senza uova, latte e burro: la ricetta della torta light

Come ti abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare una torta light perfetta da gustare anche a dieta. Senza uova, latte, né burro, è davvero leggerissima. Inoltre, ha un delicato sapore di limone che ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio. Cosa aspetti a provarla? Per cominciare, procurati subito i seguenti ingredienti:

  • 60 millilitri di olio di semi;
  • 250 millilitri di acqua tiepida;
  • 300 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero a velo;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1 limone.

Preparazione

Se vuoi preparare un torta light da gustare senza sensi di colpa sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, realizzeremo un dessert goloso e allo stesso tempo senza burro, uova, né latte. Per prima cosa, rivesti uno stampo circolare con della carta da forno e spennella i bordi con un po’ d’olio di semi per far aderire bene la carta. Dopodiché, mischia l’olio con l’acqua tiepida e setaccia in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e mezza bustina di lievito. Aggiungi poi la scorza di limone grattugiata ed inizia a mescolare con una frusta.

torta light
Succo di limone. Credits: Adobe

A questo punto, unisci il composto liquido un poco alla volta, continuando a mescolare ed aggiungi infine il succo di limone filtrato. Una volta ottenuto un composto senza grumi, travasalo nello stampo, metti tutto in forno già caldo e statico a 180 gradi e lascia cuocere per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti e se questo esce asciutto significa che la tua torta light è pronta da gustare. Lasciala, quindi, raffreddare e spolvera la superficie con un po’ di zucchero a velo prima di servire.

Impostazioni privacy