Non è la classica pasta alla Norma ma questa variante sta facendo impazzire tutti

Non è la classica pasta alla Norma, ma questa deliziosa variante sta davvero facendo impazzire tutti. Assolutamente da provare!

La pasta alla Norma è un piatto tipico della cucina siciliana diventato famoso ed apprezzato praticamente in tutta Italia e nel resto del mondo. Buono, saporito e piuttosto semplice da preparare è un vero capolavoro di gusto a cui è impossibile resistere!

pasta alla norma variante
Variante pasta alla Norma. Credits: Adobe

Ad ogni modo, quest’oggi andremo a realizzare una variante diversa da quella classica e che sta davvero facendo impazzire tutti. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Non te ne pentirai!

La variante della pasta alla Norma che sta facendo impazzire tutti

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi stiamo per preparare una variante diversa dal solito della classica pasta alla Norma. Ma non temere, perché si tratta di un piatto ancora più buono e saporito, a cui sarà praticamente impossibile resistere. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito che cosa ci servirà per farlo. Ecco la lista completa degli ingredienti:

  • 250 grammi di ricotta salata;
  • 600 grammi di salsa di pomodoro;
  • 450 grammi di pasta corta;
  • 2 melanzane;
  • aglio;
  • olio per friggere;
  • sale;
  • basilico;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Se vuoi provare una ricetta diversa da quella della classica pasta alla Norma non puoi assolutamente perderti l’omonimo pasticcio. Una variante del piatto ancora più gustosa e saporita che farà impazzire sicuramente tutti. Provare per credere! Ma scopriamo subito la preparazione più nel dettaglio. Ecco che cosa dovrai fare. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, lava e taglia le melanzane a fettine sottili e friggile nell’olio di semi bollente. Dopodiché, mettile ad asciugare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente e fai soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la salsa di pomodoro e lascia cuocere per circa 10 minuti.

pasta alla norma variante
Pasta alla Norma al forno. Credits: Adobe

Trascorso il tempo necessario, regola di sale e di pepe, aggiungi le melanzane fritte e cuoci per altri 10 minuti. Nel frattempo, prepara la pasta, scolala quando è ancora al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo. Vai, infine, a mantecare con la ricotta salata grattugiata e trasferisci la pasta in una pirofila. Cospargi la superficie con dell’altro formaggio e qualche fettina di melanzana tenuta da parte ed inforna con la modalità grill per circa 10 o 15 minuti. Una volta completato questo passaggio, i tuo pasticcio di pasta alla Norma sarà pronto per essere gustato in buona compagnia. Vedrai, di sicuro farà impazzire tutti perché è davvero squisito. Portalo direttamente in tavola ancora caldo oppure servilo dopo qualche ora o addirittura il giorno dopo a temperatura ambiente. In ogni caso, sarà sempre un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy