Gli spaghetti di zio Raffaele: un pesce e il delicato gusto di limone per questo piatto

Bastano un pesce e il gusto delicato di limone per questo piatto sopraffino: gli spaghetti di Zio Raffaele, tutta un’altra storia!

Il profumo e il gusto unico del mare direttamente sulla tua tavola con questo piatto eccezionale. Di pietanze a base di pesce ne esistono davvero un’infinità, ma quella che vi suggeriamo oggi è forse la più saporita in circolazione. Di sicuro stai già pensando a quanto possa essere difficile e costosa, ma ti sbagli di grosso. Gli spaghetti di zio Raffaele: un pesce e il delicato gusto di limone per questo piatto.

spaghetti zio raffaele
Sublimi questi spaghetti (credits pixabay)

Come dici? Cerchi anche una cena sempre a base di pesce che piaccia anche ai bambini e che non ti costringa a spendere un capitale o a passare tutto il giorno ai fornelli? Basta chiedere! Ecco per te una ricetta fenomenale, economica e così gustosa da fare invidia ai grandi ristoranti!

Mai così squisiti gli spaghetti: quelli di zio Raffaele sono degni di un vero chef

Grembiule pronto, mani lavate: mettiamoci all’opera! Cosa ci occorre? Ora vi forniremo la lista degli ingredienti con tutto il necessario. Ovviamente potrete aggiustare il piatto a vostro piacere, inserendo spezie e varie a seconda dei vostri gusti. Vediamo:

  • spaghetti;
  • 400 grammi di gamberi già puliti;
  • 200 grammi di pomodorini;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 180 ml);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • mezza cipolla.

Il primo passo è quello di pulire i gamberi. Se avete un pescivendolo di fiducia chiedetegli di fornirveli già puliti. Intanto preparate la pentola per la pasta, il sugo cuoce in men che non si dica. A parte laviamo e dividiamo i pomodori a metà e rosoliamoli in padella con olio e cipolla tritata allungando il tutto con un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Basteranno davvero pochi istanti, giusto tre o quattro minuti, e potrete andare ad aggiungere anche i gamberi ormai puliti. Di nuovo uniamo un po’ d’acqua di cottura, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere. Anche in questo caso saranno sufficienti davvero pochi minuti.

spaghetti zio raffaele
Spaghetti saporiti (credits pixabay)

Una volta cotta la pasta scoliamo e riversiamola direttamente nella padella in cui abbiamo preparato il sugo di pomodori e gamberi. Accendiamo la fiamma molto bassa e uniamo anche la panna. Andiamo a insaporire con sale e pepe, rimescolando e saltando fino ad insaporire tutto per bene. Infine, uniamo le spezie che vogliamo per un tocco aromatico unico e insuperabile: basilico, prezzemolo, ciò che preferite!

Consiglio extra: ami i piatti a base di pesce ma odi che lascino un terribile odore all’interno di piatti e stoviglie? Abbiamo un rimedio che ti eviterà questo problema odioso: segui il consiglio della nonna, la sua esperienza non sbaglia mai e potrai stare tranquillo!

Non finisce qui! Vuoi terminare il pranzo con un dolce d’eccezione? La crostata di nonna Antonietta senza forno sta spopolando!

Impostazioni privacy