Non sono le classiche melanzane fritte: devi tagliarle e condirle così

Le melanzane riescono sempre a salvarci all’ultimo minuto in cucina: non le classiche fritte, devi tagliarle e condirle così, speciali!

Ammettiamolo, tante volte quando siamo a corto di tempo e di idee sono le melanzane a salvarci in cucina. Questo perché sono saporite, semplici da cucinare e versatili, il che le rende ideali per primi, secondi, contorni e rustici vari. Vogliamo proporvi una ricetta che forse non avete ancora provato ma vi farà leccare i baffi. Non sono le classiche melanzane fritte: devi tagliarle e condirle così!

Melanzane non fritte
Melanzane, ma non fritte (credits pixabay)

Queste melanzane sono l’ideale per accompagnare il pollo: ma non il solito! Se lo cucini così avrà tutto un altro sapore, non lo mangerai più in altro modo! Parlando di melanzane,  non possiamo non pensare al fatto che moltissimi, utilizzandolo, commettono un grosso errore. Parliamo di quando, una volta sbucciare, gettano via le scorze come rifiuti. Perché è sbagliato? Perché in realtà si possono utilizzare per preparare qualcosa di fenomenale!

Non perderti anche questo dopocena extra light: goloso come nessuno ma leggerissimo, sarà perfetto anche a dieta!

Devi tagliarle e condirle così: non sono le classiche melanzane fritte!

Di certo non abbiamo nulla contro la versione “fritta” di questo alimento gustosissimo. Talvolta, però, provare qualcosa di diverso può farci scoprire piatti nuovi e saporiti che altrimenti non assaggeremmo mai. E, poi, con questo caldo magari evitare pietanze troppo pesanti e difficili da digerire può essere un’idea vincente.

Ma allora cosa andremo a realizzare? Vediamo prima insieme cosa ci occorre e poi lo scopriremo:

  • 2 melanzane;
  • aglio in polvere quanto basta;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • formaggio dolce a fettine quanto basta;
  • prosciutto cotto a fettine quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

In effetti, come potete vedere, si tratta di una ricetta molto economica che andrà bene sia come secondo che come contorno. Iniziamo lavando con cura le melanzane e asciughiamole.

melanzane non fritte
Melanzane deliziose non fritte (credits pixabay)

Andiamo ora a dividere a metà le melanzane nel senso della lunghezza. Incidiamo la parte della mollica con tagli verticali e orizzontali, come volessimo disegnare una sorta di griglia, ma senza andare fino in fondo con la lama.

Spolveriamole con dell’aglio e distribuiamo nel vari tagli qualche fogliolina di prezzemolo lavato e sminuzzato. Ora inumidiamo una padella con un filo d’olio e adagiamo le melanzane, inumidiamo con altro olio sulla superficie e copriamo con un coperchio.

Lasciamo cuocere fino a quando non saranno intenerite, quindi usando una forchetta andiamo ad infilare nei tagli il prosciutto sminuzzato e il formaggio tagliato a fettine sottili. Di nuovo copriamo e facciamo cuocere fino a quando le melanzane non saranno ben dorate e il condimento sciolto.

A questo punto insaporiamo con sale e pepe a nostro gradimento, ma anche con altro prezzemolo tritato se vogliamo. Pronti all’assaggio? Gustose, profumate e semplicissime, spariranno in un lampo! Ti piacciono queste ricette semplici ma gustose? Ne abbiamo un’altra da farti provare! Dimenticati di tonno, pomodori e mais: guarda qui che squisitezza!

Consiglio extra: quando prepari le melanzane fritte assorbono sempre troppo olio? Prova questo trucco della nonna e vedrai che non avrai più questo problema! A proposito di nonna! Per chiudere una cena in bellezza niente di meglio della crostata senza forno di Nonna Antonietta: sta facendo impazzire proprio tutti. Preferisci qualcosa di cremoso e facile da preparare? Questa crema al caffè è diversa da tutte le altre, ti farà impazzire!

 

Impostazioni privacy