Come si preparano le “patate sabbiose”: il contorno unico che non puoi farti scappare

Se è vero che con le patate possiamo cucinare praticamente di tutto questo contorno è davvero unico: come si preparano le patate sabbiose?

Molti penseranno al solito contorno, ma si sbagliano di grosso. Se è vero che le patate sono così buone e versatili da consentirci di cucinare praticamente di tutti, bisogna anche ammettere che alcune ricette sono uniche e non hanno davvero rivali. Ti servirà un solo ingrediente a cui unire un condimento spettacolare che ti farà girare la testa. Come si preparano le “patate sabbiose”: il contorno unico che non puoi farti scappare!

patate sabbiose
Ricetta patate sabbiose (credits pixabay)

Di sicuro hai già l’acquolina in bocca ma prima di lasciarti alla nostra ricetta abbiamo anche un’altra pietanza da suggerirti a base di patate: la classica insalata diventerà solo un lontano ricordo se la cucinerai come ti abbiamo spiegato. Mai assaggiata così, da batticuore!

Patate sabbiose, la ricetta semplicissima: non farti scappare questo contorno

Non solo un piatto saporito oltre ogni immaginazione ma anche economico, povero di ingredienti e adatto a tutte le tasche. Ovviamente, il nostro ingrediente principale sono le patate:

  • 700 grammi di patate;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 30 grammi di pangrattato;
  • 30 grammi di mollica di pane;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • Rosmarino quanto basta;
  • Spezie a piacere.

Prepariamo subito il condimento per evitare che le patate anneriscano una volta sbucciate e tagliate. Laviamo il rosmarino e tritiamolo finemente. Eliminiamo la scorza del pane e sbricioliamo la mollica. Riversiamo in un recipiente. Accorpiamo il pangrattato e poi l’aglio tritato. Insaporiamo con sale e pepe e mescoliamo il tutto. Dedichiamoci a sbucciare le patate dopo averle lavate e tagliamo a dadini o spicchi.

olio
Olio patate sabbiose (credits pixabay)

Sistemiamo le patate in una ciotola e ricopriamo con il condimento. Aggiungiamo un filo di olio d’oliva e mescoliamo con le mani in modo da “impanare” bene ogni dadino. Riversiamo in una teglia foderata di carta da forno e oleata e ricopriamo con il condimento rimasto nella ciotola che non si è attaccato alla panatura.

Possiamo aggiungere dell’altro pangrattato e anche una spolverata di parmigiano se di nostro gusto. Cuociamo a 160 gradi per mezz’ora e impostiamo la funzione “grill” per gli ultimi cinque minuti. Non vorrai più rinunciare a questo capolavoro!

Immaginiamo che tu sia alla costante ricerca anche di primi saporiti ma che non siano sempre gli stessi. Per questo abbiamo pensato di suggerirti come trasformare le classiche zucchine in un vero capolavoro senza fatica e in poche mosse. Non è il solito primo, dimostrerai a tutti che non serve essere dei grandi chef per dar vita a pietanze gustose ed eccezionali spendendo poco e senza startene per ore in cucina. Prova la nostra pasta cucinata in questo modo e non tornerai indietro!

Impostazioni privacy