Queste zucchine sono perfette per le cene estive: vorranno tutti il bis!

Queste zucchine sono perfette per le cene estive: conquisteranno tutti i tuoi ospiti. Sarà praticamente impossibile non chiedere il bis!

Queste verdure sono senza dubbi buone in inverno, ma se cucinate con i giusti ingredienti possono diventare ancora più gustose in estate. Stiamo parlando proprio delle zucchine, il tocco perfetto per le tue cene estive tra amici e parenti.

zucchine cene estive
Zucchine cene estive. Credits: Pixabay

Prova subito questa ricetta a dir poco favolosa e di sicuro conquisterai tutti i tuoi ospiti fin dal primo assaggio. Sarà impossibile non chiedere il bis. Provare per credere! Ma procediamo con ordine e vediamo subito che cosa ti servirà per farle. Continua, quindi, a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

Queste zucchine sono perfette per le cene estive

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una ricetta a base di zucchine perfetta per le tue cene estive fra amici e parenti. Un vero capolavoro di gusto, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Vale a dire quello dei bambini. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e dai un’occhiata alla lista completa degli ingredienti:

  • 2 zucchine;
  • 400 grammi di patate;
  • 120 grammi di tonno sott’olio;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • pangrattato.

Preparazione

Per rendere le zucchine l’ingrediente ideale per preparare un piatto perfetto per le tue cene estive non devi fare altro che seguire alla lettera questa ricetta facilissima da realizzare. Vedrai, sarà praticamente impossibile non fare il bis! Per prima cosa, sbuccia le patate e falle lessare in acqua bollente. Quando queste saranno diventate morbide, scolale e lasciale raffreddare. Dopodiché, lava e taglia le zucchine a metà nel senso della lunghezza ed estrai la loro polpa.

zucchine cene estive
Zucchine cene estive. Credits: Adobe

Adagiale, quindi, su una teglia coperta con della carta da forno e, in una padella a parte, fai rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi quindi il prezzemolo fresco tritato, la polpa di zucchine, il sale ed il pepe nero e lascia cuocere il tutto a fiamma bassa per qualche minuto. Nel frattempo, inforna le basi delle zucchine a 180 gradi per circa 10-15 minuti e, trascorso il tempo necessario, tirale fuori e farciscile con la loro polpa, le patate lesse ed il tonno sgocciolato mischiati insieme. A questo punto, non ti resterà che spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato ed il pangrattato e far gratinare il tutto a 180 gradi per altri 10 minuti. Sentirai che bontà!

Il consiglio extra: come spesso accade con le nostre ricette, anche in questo caso potrai adottare qualche piccola variazione alla versione sopra descritta. Per esempio, prova ad aggiungere alla farcia del formaggio fresco spalmabile oppure un goccio di latte. In questo modo, le tue zucchine ripiene saranno ancora più delicate.

E per il dessert? Gelato fatto in casa, ovviamente: senza gelatiera, semplicissimo e veloce, nel gusto che preferisci!

Impostazioni privacy