Pasta alla colatura di alici di Elisa Isoardi: “ricetta veloce con 5 ingredienti e tanto amore”

Pasta alla colatura di alici di Elisa Isoardi: “ricetta veloce con 5 ingredienti e tanto amore”. Provatela, farete un vero figurone!

Sempre molto attiva sui social e sempre pronta a condividere con i propri fan momenti di vita privata e trucchi di cucina, questa volta l’amatissima e seguitissima conduttrice tv Elisa Isoardi ha voluto pubblicare per i suoi follower di Instagram una ricetta davvero speciale, suggeritale proprio da uno dei suoi fan. Il Signor Corrado.

pasta Elisa Isoardi
Elisa Isoardi. Credits: Instagram

Si tratta della pasta alla colatura di alici. Un piatto definito dalla stessa Isoardi “una ricetta della tradizione e del ricordo” visto che, come ha raccontato, è un piatto che per Corrado rappresenta da sempre il legame con l’Italia dal momento che ora vive da tempo in Germania. Ma scopriamo subito questa fantastica preparazione più nel dettaglio grazie all’aiuto della conduttrice Rai.

Pasta alla colatura di alici di Elisa Isoardi

Dando un’occhiata al suo profilo Instagram, possiamo vedere come la bellissima conduttrice tv Elisa Isoardi ami condividere con i suoi fan anche tantissime ricette di cucina. Stavolta ha di fatto postato una preparazione semplice e veloce, ma allo stesso tempo davvero deliziosa e ricca di gusto che affonda le proprie origini nella tradizione culinaria italiana. Avete già visto di che cosa si trayta? Stiamo parlando della pasta alla colatura di alici, una “ricetta veloce con 5 ingredienti e tanto amore”. Vediamo subito che cosa ci servirà per farla direttamente a casa nostra:

  • 400 grammi di spaghetti;
  • 30 millilitri di colatura di alici;
  • 60 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • scorza di limone;
  • pangrattato;
  • sale.

Preparazione

Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a cucinare insieme alla splendida conduttrice televisiva Elisa Isoardi un piatto suggeritole da un suo stesso fan. Il Signor Carlo. Stiamo parlando della pasta alla colatura di alici, un piatto del ricordo fatto con 5 ingredienti principali, più il sale e gli spaghetti. Tanto per cominciare, fate subito tostare il pane con un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiato. Fate macerare l’olio extravergine d’oliva con 1 spicchio d’aglio ed andate ad emulsionare.

pasta Elisa Isoardi
Pasta Elisa Isoardi. Credits: Instagram

Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua leggermente salata per la pasta e, scolatela ancora al dente. Passatela, quindi, in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed aglio, spegnete il fuoco ed unite l’emulsione precedentemente preparata e la colatura di alici. Continuate a mantecare lontano dai fornelli, insaporite il tutto con un’altra grattata di scorza di limone (solo la parte gialla perché quella bianca risulterà troppo amara) e preparatevi ad impiattare. Create, dunque, un nido di spaghetti e spolverate la superficie con una generosa manciata di pangrattato tostato. Una ricetta semplicemente deliziosa che sa di casa!

Se volete scoprire altre ricette a prova di vip, non perdetevi questa fantastica preparazione della food blogger Benedetta Parodi.

Impostazioni privacy