Pasta fredda cremosa senza panna: piatto estivo pronto in 10 minuti

Pasta fredda cremosa ma senza panna né burro: piatto estivo pronto in 10 minuti. Di sicuro piacerà a tutti. Provare per credere!

Lascia stare la solita pasta fredda con pomodorini e mozzarella. Quest’oggi, infatti, andremo a preparare una versione ancora più buona e cremosa di questa ricetta protagonista indiscussa dell’estate. Per farla, ci vogliono solo 10 minuti di tempo e degli ingredienti davvero squisiti. Per finirla basta invece un nano secondo perché è davvero buonissima.

pasta fredda cremosa
Pasta fredda. Credits: pixabay

Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, procurati tutto il necessario e mettiti subito ai fornelli. Di sicuro questo piatto super fresco piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Provare per credere!

Prima di correre a leggere la nostra delizia, però, dai un’occhiata anche qui: dimentica tonno e pomodoro, il tuo primo freddo lo prepari con 2 ingredienti e ci fai un figurone!

E non dimenticare il dessert: questo si prepara col cioccolato e ti ruba giusto pochi istanti, una delizia senza precedenti! E che mi dici del gelato? Dimentica latte e burro, lo prepari a casa con… l’acqua! Geniale!

Pasta fredda cremosa ma senza panna

Sono davvero tantissime le versioni della pasta fredda che si possono portare in tavola durante il periodo estivo. Dalla classica tonno e pomodoro alle versioni più originali con salmone e gamberetti. Quest’oggi, invece, ne andremo a realizzare una davvero cremosissima, ma senza ricorrere all’utilizzo della panna o del burro che altrimenti la renderebbero pesante da digerire e poco adatta alla stagione estiva. Ad ogni modo, se non stai più nella pelle dalla curiosità, segui le mie indicazioni ed in soli 10 minuti di tempo il tuo primo piatto sarà pronto da gustare. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 2 scatolette di tonno;
  • 4 cucchiai di formaggio spalmabile;
  • 1 cipolla;
  • olive nere;
  • sale fino;
  • pepe nero;
  • basilico fresco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • scorza di limone grattugiata;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Questa pasta fredda super cremosa senza panna né burro è davvero perfetta per i pranzi e per le cene estive. Delicata e allo stesso tempo irresistibile è quello che ci vuole per preparare un pranzo o una cena capace di mettere d’accordo sia i grandi che i piccini. Provala, piacerà di sicuro a tutti perché è una vera delizia. Tanto per cominciare, metti su l’acqua salata per la pasta.

Pasta fredda cremosa
Pasta fredda cremosa. Credits: Adobe

Nel frattempo, in una padella antiaderente fai rosolare una cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, unisci le olive nere, il formaggio spalmabile, il basilico, un mestolo d’acqua di cottura e la scorza di limone grattugiata. Non appena la pasta sarà pronta, scolala e travasala in padella. Unisci, infine, un po’ di parmigiano grattugiato ed una grattata di pepe nero e vai ad amalgamare bene tutti gli ingredienti prima di servire. Buona, non è vero? E pensare che per renderla così cremosa non abbiamo nemmeno dovuto utilizzare la panna o il burro. Davvero incredibile!

Il consiglio extra: come sempre potrai apportare qualche piccola modifica al piatto. Ti basterà sostituire le olive nere con quelle verdi oppure eliminare il tonno ed usare al suo posto del salmone affumicato. Insomma, fai spazio alla fantasia e porta in tavola una pasta fredda super cremosa e leggera. Una vera goduria!

Molto spesso per rendere i nostri piatti cremosi ci serviamo anche del latte. A proposito di questo ingrediente c’è qualcosa che dovete assolutamente sapere: è importante! Infine, non perderti questa ricetta speciale: bastano 10 euro per una cena da re, mai sottovalutare questo ingrediente! Non dimenticare l’antipasto! Lascia tutti a bocca aperta con queste pizzette senza impasto e senza lievitazione: pronte in 10 minuti!

Impostazioni privacy