Queste non sono le solite alici, stavolta te le faccio preparare al forno: una delizia

Queste non sono le solite alici, stavolta te le faccio preparare al forno: una vera delizia. Ti leccherai i baffi fin dal primo assaggio.

D’estate non si può proprio rinunciare ad un bel pranzetto o ad una deliziosa cenetta a base di pesce, meglio ancora se in buona compagnia. Oltre però ai soliti spaghetti con le vongole e al classico branzino al sale, puoi provare anche questa fantastica ricetta.

solite alici
Solite alici. Credits: Pixabay

Quest’oggi, infatti, non faremo le solite alici, ma qualcosa di assolutamente irresistibile. Vedrai, di sicuro con questo piatto conquisterai tutti i tuoi ospiti e non solo. Provare per credere! Ma vediamo subito che cosa bisogna fare. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti.

Queste non sono le solite alici: stavolta te le faccio preparare al forno

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a fare le solite alici marinate o fritte, ma andremo a cuocerle direttamente nel forno. Vedrai, saranno una vera delizia! Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti. Successivamente, non ti resterà che seguire alla lettera le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un piatto da chef. Provare per credere!

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di alici;
  • 15 grammi di semi di sesamo;
  • 130 grammi di pane grattugiato;
  • 80 grammi di pecorino grattugiato;
  • succo di limone;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Preparazione

Stai cercando una ricetta diversa dalle solite alici? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per suggerirti una preparazione al forno da leccarsi i baffi. Per cominciare, pulisci bene le alici, staccando la testa ed eliminando tutte insieme anche le interiora e la lisca. Dopodiché, condisci il pesce con dell’olio extravergine d’oliva e del succo di limone. Copri con uno strato di pellicola trasparente e lascia marinare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, prepara una panatura fatta con pangrattato, pecorino grattugiato e semi di sesamo.

solite alici
Solite alici. Credits: Adobe

Ripassaci dentro le alici e disponile su una teglia coperta con della carta da forno leggermente unta con l’olio extravergine d’oliva. Inforna, quindi, a 220 gradi in forno preriscaldato modalità ventilata ed attendi che le tue alici diventino belle dorate e croccanti. A quel punto, potrai finalmente tirarle fuori e prepararti a servirle. In questo modo, avrai una versione super gustosa delle classiche alici impanate, ma ancora più leggera rispetto alla solita frittura.

Il consiglio extra: se non puoi proprio rinunciare al fritto, ma allo stesso tempo non vuoi esagerare con le calorie, esegui questa stessa ricetta con la friggitrice ad aria. Il risultato finale sarà a dir poco pazzesco. Provare per credere! Se, invece, stai cercando qualche altra ricettina sfiziosa sempre a base di pesce clicca qui e non perderti quest’altra specialità. E per una ricetta  base di carne prova questi bastoncini. Semplicemente irresistibili!

Impostazioni privacy