Questo non è il classico polpettone: ti voglio sorprendere, resterai senza parole

Questo non è il classico polpettone: quest’oggi ti voglio proprio sorprendere, quando l’avrai assaggiato resterai di sicuro senza parole!

Il polpettone è senza dubbi uno dei piatti forti della domenica. Non importa che sia inverno, primavera, autunno oppure estate. Sulle nostre tavole non può proprio mancare… un po’ come le polpette della nonna.

classico polpettone
Classico polpettone. Credits: Adobe

Quest’oggi, però, non andremo a fare la classica ricetta di carne, ma una versione ancora più saporita e sfiziosa mai provata prima d’ora. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Non te ne pentirai! Di sicuro con questa variante riuscirò a sorprenderti. Provala: resterai senza parole!

Vuoi anche un’altra idea per una cena lampo sfiziosissima? Ti servono melanzane, prosciutto e… che squisitezza, una vera poesia! E sempre in tema di melanzane, che ne dite di un contorno classico ma in versione lampo? Questa parmigiana si prepara in soli 10 minuti, furba e deliziosa!

Questo non è il classico polpettone: resterai senza parole

Vuoi provare una versione diversa dal solito polpettone di carne? Allora sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi stiamo per suggerirti una ricetta assolutamente incredibile, mai provata prima d’ora. Sei pronto a partire? Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi fai come ti dico: resterai senza parole!

Ingredienti:

  • 320 grammi di riso carnaroli;
  • 130 grammi di prosciutto cotto;
  • 1 melanzana;
  • 130 grammi di mozzarella;
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 30 grammi di burro;
  • 1 bustina di zafferano;
  • sale.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, la versione che andremo a fare oggi del polpettone non è quella classica a base di carne, ma si tratta di una variante ancora più gustosa che di sicuro farà impazzire tutti. Sia i grandi che i piccini. Provala: ti stupirà! Per cominciare, fai lessare il riso in acqua salata e scolalo ancora al dente. Dopodiché, mescolalo con il burro, il parmigiano grattugiato e lo zafferano. Travasa, quindi, il riso su un foglio di carta da forno e modellalo dandogli una forma rettangolare. Tieni da parte e vai a lavare e a tagliare con la mandolina la tua melanzana e fai cuocere le fettine in una padella antiaderente. A questo punto, riponile sul rettangolo di riso, spalmaci sopra la passata di pomodoro ed aggiungi anche le fette di prosciutto cotto e quelle di mozzarella precedentemente lasciata scolare.

classico polpettone
Polpettone riso. Credits: Adobe

Non ti resterà, infine, che arrotolare il tutto aiutandoti con la carta da forno in modo da ottenere una sorta di polpettone e riporlo in uno stampo per plumcake. Cuocilo infine in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti ed il gioco è fatto.

Il consiglio extra: come sempre puoi rivisitare il piatto a seconda dei tuoi gusti personali. Per esempio, sostituisci il prosciutto cotto con lo speck oppure la mozzarella con la scamorza affumicata. Il risultato finale sarà sempre un vero capolavoro di gusto. Se, infine, cerchi qualche altra ricetta sfiziosa anche per accompagnare non perderti questa squisitezza. Guarda con i tuoi stessi occhi, non è la solita insalata: davvero fenomenale!

Impostazioni privacy