Pomodori, questo ti lascerà senza parole: in molti non ne sanno nulla

Pomodori, questo ti lascerà senza parole: in molti non ne sanno nulla, ecco alcuni dettagli importanti che devi assolutamente conoscere.

Pochi alimenti sono più indispensabili dei pomodori, in particolare nel periodo estivo. Stiamo parlando, infatti, di uno degli ingredienti più utilizzati in assoluto quando ci sono le alte temperature, visto che è fresco e nutriente, e può essere mangiato sia cotto che crudo. Chi di noi non ha mai mangiato, ad esempio, un bel piatto di spaghetti con i pomodorini? Per non parlare, poi, delle tante insalate che si possono realizzare, in particolare quelle con il tonno, alle quali si possono aggiungere poi tanti altri ingredienti.

Pomodori senza parole
Pomodori dovete saperlo (credits: Pixabay)

Anche le bruschette, almeno la versione classica, hanno bisogno dei pomodorini, così come le insalate e anche tante ricette di pasta fredda, o di riso all’insalata. Insomma, il pomodoro in estate diventa davvero insostituibile, anche perché è ricco di vitamine e sali minerali che fanno bene alla salute e stimolano anche la produzione di melanina, aiutandoci anche con l’abbronzatura. Ci sono alcune cose, però, sui pomodori, che dovete assolutamente sapere e che davvero in pochi conoscono. Sapete, ad esempio, che è bene non esagerare con le quantità? E sapete, anche, come è meglio mangiare i pomodori, e soprattutto come conservarli? Ecco tutto quello che dovete conoscere su questi ortaggi.

Pomodori, resterete senza parole dopo averlo saputo: pochi conoscono la verità

Quante volte avete mangiato i pomodori, soprattutto d’estate? Stiamo parlando senzaa dubbio di uno degli ingredienti più amati e utilizzati in assoluto durante tutto l’anno, ma in particolare durante la calda stagione, perché fresco, gustoso e nutriente. Sono davvero tantissime le ricette che vedono i pomodori protagonisti, e in molti casi non c’è neanche bisogno di cuocerli, quindi sono perfetti anche per le ricette veloci e dell’ultimo secondo. Ma siete sicuri di sapere davvero tutto su questi gustosi ortaggi? Ci sono alcune notizie importanti che molto probabilmente conoscono in pochi e che vi laseranno a bocca aperta.

Pomodori senza parole
Pomodori curiosità (credits: Pixabay)

La prima cosa importante che dovete sapere, è che i pomodori non sono solo gustosi, ma fanno anche molto bene alla salute, nel senso che contengono molte sostanze antiossidanti, come il licopene, che aiutano a prevenire malattie importanti come i tumori o il Morbo di Parkinson. Per facilitare, però, l’assunzione di licopene, sarebbe meglio cuocerli almeno per un quarto d’ora, perché solo così la parete cellulare del pomodoro si rompe e rilascia il licopene. Ma non è tutto, perché i pomodori sono anche ricchi di vitamina C, che fa molto bene alle difese immunitarie, e di potassio, il che ha degli effetti benefici anche sulla pressione arteriosa. Ma sapete come si conservano i pomodori? Molti hanno l’abitudine di metterli in frigo, ma in realtà l’ideale è tenerli fuori, anche d’estate, perché questo aiuta a non farli maturare troppo, mantenendoli della giusta consistenza. Lo sapevate?

Impostazioni privacy