Ti faccio preparare un piatto squisito in pochi minuti: hai delle melanzane?

Un piatto squisito che prepari in pochi minuti e con delle semplici melanzane: non crederai ai tuoi occhi, guarda cosa puoi farci!

Oggi vogliamo davvero lasciarvi senza parole con una preparazione da favola. Cos’ha di speciale? Beh, il fatto che potrete usarla in tanti modi strepitosi per farci davvero di tutto. Di certo è un’idea furbissima alla quale non avete ancora pensato. Ti faccio preparare un piatto squisito in pochi minuti: hai delle melanzane? Allora allaccia il grembiule e seguici nel prossimo paragrafo: è tempo ben speso!

melanzane piatto
Piatto squisito melanzane (credits pixabay)

Di certo siete molto curiosi e noi non vogliamo tenervi sulle spine. Prima, però, dobbiamo assolutamente consigliarvi anche un’altra ricetta imperdibile. Di che si tratta?

Avete presente la classica parmigiana, quel piatto unico e inimitabile che di solito prepariamo come contorno? Bene, dimenticate la solita versione e provate questa: pronta in 10 minuti, estiva e squisita, da batticuore! Ora non ci resta che scoprire cosa verrà fuori da delle semplice melanzane: è pazzesco!

Pochi minuti e delle melanzane: questo piatto ti lascerà senza fiato!

Oltre a essere semplice e veloce, si tratta anche di una ricetta da pochi euro il che la rende perfetta per fare bella figura senza far piangere il portafogli:

  • 3 melanzane;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 40 ml di olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Come potete vedere si tratta di usare ingredienti comuni, la maggior parte dei quali avremo già in frigo o in dispensa. Per iniziare lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a pezzetti dopo averle sbucciate. Sbollentiamole per qualche minuto in acqua salata o, in alternativa, possiamo soffriggerle in padella con un filo d’olio d’oliva.

pasta melanzane
piatto melanzane (credits adobe)

Una volta cotte e tenere riversiamole in un frullatore, uniamo il parmigiano, l’olio, l’aglio tritato e lavoriamo per rendere il tutto cremoso. Una volta ottenuta una crema liscia e senza grumi condiamo con sale e pepe a nostro gradimento, ma anche con spezie fresche come del prezzemolo tritato.

Per chi volesse aggiungere un tocco di gusto unico è possibile unire anche una manciata di pomodorini lavati e tritati o un cucchiaio di panna da cucina. Questa crema spettacolare è una vera chicca da leccarsi i baffi. Potremo usarla per condire la pasta, per rendere sugosi i secondi, per condire bruschette, tartine e rustici vari, ma anche gustare al cucchiaio come semplice contorno. Furba e semplicissima, pronta in pochi minuti!

Vai matto per le melanzane? Prima di andare allora dai un’occhiata qui! Hai presente la classica mozzarella in carrozza? Bene, se userai due semplici melanzane la trasformerai nell’antipasto più saporito e irresistibile che tu abbia mai assaggiato. Ti occorrono solo cinque minuti e riceverai una valanga di complimenti, un’esplosione di bontà a cui nessuno saprà resistere, è garantito!

Impostazioni privacy