Dimentica la solita mozzarella in carrozza: prendi 2 melanzane e lasci tutti senza parole

Filante e saporita, la mozzarella in carrozza è una squisitezza: dimentica la solita, prendi 2 melanzane e lasci tutti senza parole

Se vogliamo preparare in pochi minuti un antipasto o un aperitivo che di sicuro stuzzica l’appetito di tutti la mozzarella in carrozza è sempre l’idea vincente. Si tratta di una ricetta così semplice ed economica, irresistibile, che ci permette anche di riciclare in modo furbissimo alcuni avanzi. La versione che ti proponiamo oggi però di certo non l’hai mai provata. Dimentica la solita mozzarella in carrozza: prendi 2 melanzane e lasci tutti senza parole.

mozzarella carrozza melanzane
Mozzarella carrozza melanzane (credits pixabay)

Se stai cercando anche un’alternativa o un altro antipasto da accompagnare a questa meraviglia non devi farti scappare questi involtini. Si preparano in un lampo e sono deliziosi, non hanno bisogno di cottura il che li rende perfetti e deliziosi anche in estate!

Se invece vuoi un primo che stupisca e faccia impazzire tutti questa lasagna estiva è il top: senza carne macinata, una vera squisitezza, che aspetti a provarla? Non vuoi spendere troppo? Allora i riccioli di zia Sandra fanno al caso tuo: un primo economico ma gustosissimo!

E sai che con pomodoro e mozzarella puoi dar vita ad una vera bomba di gusto in soli 10 minuti? Non li hai mai usati così, che spettacolo!

2 melanzane e ti faccio dimenticare la solita mozzarella in carrozza: così è fenomenale

Questa variante gustosissima resta comunque semplice e veloce da realizzare ma trasformerà una ricetta classica in un vero e proprio capolavoro gourmet. Di seguito troverai tutti gli ingredienti che andremo ad utilizzare:

  • 2 melanzane;
  • 300 grammi di mozzarella;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo col lavare le melanzane, asciughiamole e quindi tagliamole a fettine non troppo doppie ne eccessivamente sottili. Tamponiamo l’acqua in eccesso e dividiamo a metà ogni fettina in modo da ottenere due parti uguali che diventeranno una coppia.

Procediamo a tagliare la mozzarella a fettine, vi consigliamo di servirvi di quella secca del giorno dopo o comunque di lasciarla asciugare per bene. Sistemiamo una fettina di mozzarella su di una di melanzana e ricopriamo con del prosciutto. Chiudiamo con l’altra melanzana della coppia a formare una sorta di panino.

melanzane mozzarella carrozza
melanzane mozzarella carrozza (credits adobe)

In un recipiente rompiamo le uova e lavoriamole con una spolverata di parmigiano e un pizzico di sale e pepe. A parte riversiamo una bella quantità di pangrattato e intanto portiamo sul fuoco una padella antiaderente con l’olio per friggere.

Quando l’olio sarà ormai caldo immergiamo i nostri panini di melanzane nell’uovo e poi rotoliamoli nel pangrattato. Ripetiamo questi passaggi per due volte così da essere certi che la panatura sia perfetta e non si apra in cottura.

Immergiamo le melanzane di mozzarella in carrozza nell’olio e lasciamo dorare per bene. In tutto basteranno giusto un paio di minuti. Solleviamo dall’olio e sgoccioliamo in un vassoio rivestito di carta assorbente. Insaporiamo con altro sale e pepe o con le spezie che vogliamo e serviamo subito: filanti, squisite e pronte in un baleno!

Consiglio extra: sai che delle melanzane puoi utilizzare anche le bucce? Molti le buttano via ed è un vero peccato! Come è un peccato non assaggiare questa versione non fritta del classico contorno: ha fatto perdere la testa a tutti, pronto in un lampo!

Aspetta, non vorrai andartene senza dessert? Questa ricetta extra light è golosissima, perfetta anche a dieta!

Impostazioni privacy