Cosa fai con la Moka dopo aver fatto il caffè? Non ti sembrerà vero, ma è così

Se sei un tradizionalista e ami il caffè preparato con la moka c’è qualcosa che devi sapere: non ti sembrerà vero, ma è così!

Quando si dice che il caffè è un piacere si tratta di una definizione davvero perfetta. Cosa c’è di meglio di una bella tazza fumante al mattino o dopo pranzo? Alcuni non ne riescono a fare a meno nemmeno dopo cena. Oltre ad essere gustosissimo, in qualsiasi varietà, ci permette di rilassarci per qualche minuto e fare una pausa da impegni vari. Cosa fai con la Moka dopo aver fatto il caffè? Non ti sembrerà vero, ma è così!

caffè moka
attenzione caffè moka (credits pixabay)

Prima di lasciavi a questo dettaglio sorprendente abbiamo da consigliarvi qualcosa di gustosissimo. In estate, col caldo che si fa sentire, di certo abbiamo voglia di qualcosa di rinfrescante e goloso nel corso della giornata.

E può esserci di meglio di una bella crema caffè fredda, vellutata e densa, proprio come quella del bar? Prova la nostra ricetta e te ne innamorerai: sembra un dessert, non ne avrai mai abbastanza!

Dopo aver fatto il caffè cosa fai con la moka? Incredibile ma vero!

Ebbene, chiunque abbia una moka in casa sa bene quanto fondamentale sia preservarla per fare in modo che il nostro caffè abbia sempre un buon sapore. Eppure, molti commettono un errore senza nemmeno rendersene conto che rischia di rovinare tutto.

Se è capitato anche a te di farlo, è il momento di smettere e nelle prossime righe vi spiegheremo nel dettaglio di che si tratta. Fidatevi: se il vostro caffè è spesso riuscito male il motivo potrebbe essere proprio questo. Curiosi? Non perdiamoci in chiacchiera allora e andiamo a vedere tutto nei dettagli.

moka
moka caffè (credits pixabay)

Dunque, uno sbaglio che molti fanno in buona fede dopo aver preparato il caffè è quello di lavare la moka con sapone per piatti e spugnetta. No, non dovremmo proprio procedere in questo modo! Il motivo è semplice: la moka non ha bisogno di essere “insaponata” basta un semplice risciacquo con acqua corrente per eliminare i residui di caffè.

Ovviamente, di tanto in tanto, andremo a pulirla a fondo e igienizzarla. Vi abbiamo consigliato noi stessi come farlo servendovi di comune aceto in modo da ripulire anche i filtri da possibili accumuli di calcare. Insaponarla dopo ogni uso andrà a rovinare il gusto del nostro caffè, quindi se vi è successo che avesse un sapore strano probabilmente avete commesso questo errore.

Prima di salutarvi abbiamo un altro consiglio da darvi. Se anche voi aggiungete lo zucchero nel caffè allora c’è qualcosa che dovete assolutamente sapere. Qui vi abbiamo spiegato tutto nel dettaglio, è importante, scoprirete voi stessi la ragione e ci ringrazierete.

Impostazioni privacy