Forma dei grissini con la pasta sfoglia e prepara un antipasto che piacerà a tutti gli amici

Con della semplice pasta sfoglia e un po’ di fantasia puoi preparare un antipasto sfizioso che piacerà a tutti: grissini saporiti!

L’antipasto è un punto importante del menu che spesso trascuriamo per dare precedenza alle portate principali. In realtà, proprio perché ci si siede a tavola iniziando dalla stuzzicheria se vogliamo sorprendere è meglio farlo subito, no? Allora prova questa ricetta facile ma sfiziosa che non ti farà fare brutta figura. Forma dei grissini con la pasta sfoglia e prepara un antipasto che piacerà a tutti gli amici!

grissini sfoglia
antipasto grissini sfoglia (credits adobe)

Sono davvero facili facile e potrai personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti come ti spiegheremo tra poco. Prima di proseguire, però, ecco un’altra chicca che non puoi proprio farti scappare. Hai presente la mozzarella in carrozza, un’altra stuzzicheria molto amata? Dimentica la solita ricetta e usa due melanzane: tutto un altro sapore!

Non ne hai abbastanza? Prendi del semplice parmigiano e in 5 minuti darai vita a delle palline dorare e filanti che faranno perdere la testa a tutti!

Grissini sfiziosissimi di pasta sfoglia: piacciono proprio a tutti e sono un antipasto furbissimo

Perché abbiamo detto che è possibile personalizzare la ricetta? Perché i nostri non sono dei semplici crostini ma sono farciti in modo gustoso con affettati, pomodoro, formaggio, insomma ciò che preferiamo o magari abbiamo in casa. Vi proponiamo due versioni, voi scegliete ciò che amate di più:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 4 sottilette;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 uovo + parmigiano grattugiato quanto basta.

Stendiamo il primo rotolo di sfoglia e andiamo a dividerlo a metà. Ricopriamo un lato col prosciutto e le sottilette e copriamo con il secondo pezzo facendo aderire i bordi. Tagliamo delle strisce larghe circa mezzo centimetro e arrotoliamole, arricciandole su se stesse.

In una ciotola versiamo il sugo di pomodoro e condiamo con, olio, sale e pepe. Stendiamo il secondo rotolo di sfoglia e di nuovo dividiamo a metà. Spalmiamo il pomodoro e distribuiamo la mozzarella a pezzetti, meglio se asciutta. Ricopriamo, tagliamo a strisce e di nuovo arricciamo.

parmigiano grissini
grissini sfoglia (credits pixabay)

Sistemiamo i grissini in una teglia foderata con la carta da forno e a parte sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Usiamolo per spennellare i grissini e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Una volta che la sfoglia sarà dorata e croccante il nostro antipasto è pronto: irresistibile!

Aspetta, prima di correre in cucina prova anche queste pizzette, sono ideali per antipasti o aperitivi: senza impasto e senza lievitazione, pronte in soli 10 minuti, anche i bambini ne andranno matti e tu non dovrai faticare affatto. Furbe e saporite, le vorrai preparare ogni volta che hai ospiti.

Impostazioni privacy