Non vorrai più saperne del classico tiramisù: al cioccolato è il più goloso al mondo!

Oggi abbiamo deciso di prendere un classico amatissimo e trasformarlo: basta col solito tiramisù, al cioccolato è il più goloso al mondo!

Andiamo tutti pazzi per i dolci freddi, soprattutto in estate. Ci piace il fatto che siano semplici e veloci, spesso senza cottura e che prepararli sia davvero un gioco da ragazzi. Eppure, ammettiamolo: sempre gli stessi sono una noia! Per questo abbiamo deciso di prendere un classico intramontabile e trasformarlo in modo gustosissimo. Non vorrai più saperne del classico tiramisù: al cioccolato è il più goloso al mondo!

tiramisù cioccolato
tiramisù al cioccolato (credits pixabay)

Prima di lasciarvi alla ricetta di questa bomba di gusto abbiamo anche un altro dolce rivisitato che vogliamo farvi assaggiare. Di che si tratta? Di una delizia che piace tanto anche ai bambini: il salame di cioccolato! Noi, però, lo prepariamo con un ingrediente speciale che lo rende indimenticabile: non fartelo scappare!

E per i grandi? Beh, come resistere alla crema fredda al caffè? Se vuoi renderla perfetta proprio come quella del bar bastano 5 minuti e questa ricetta: sarà vellutata e irresistibile!

Tiramisù al cioccolato: è il più goloso del mondo, non tornerai indietro!

Siamo pronti a iniziare? Vediamo cosa serve:

  • biscotti al cacao amaro;
  • 250 ml di panna per dolci;
  • 150 grammi di mascarpone;
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • cacao amaro quanto basta;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato bianco;
  • latte quanto basta.

Il procedimento è molto simile a quello del dolce classico. Iniziamo dalla crema sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e lasciando raffreddare. Andiamo a montare la panna per dolci dopo averla riversata sul mascarpone e una volta amalgamati i due composti accorpiamo il cioccolato fuso e inglobiamo con una spatola.

panna tiramisu
dolce tiramisu panna (credits adobe)

Inzuppiamo una prima porzione di biscotti al cacao nel latte, formiamo uno strato di base nel nostro vassoio e ricopriamo con la crema. Spolveriamo con una manciata di gocce di cioccolato bianco e mettiamo in frigo cinque minuti. Ripetiamo tutti i passaggi fino a terminare gli ingredienti, ricordando che l’ultimo strato dovrà essere di crema. Spolveriamo con un misto di cacao amaro e zucchero a velo e mettiamo ad assestare in frigo per mezz’ora. Mai così goloso, farà innamorare tutti, grandi e piccini!

Puoi seguire lo stesso procedimento e usare il cioccolato al latte o quello bianco, sarà comunque una vera squisitezza. Un dolce fresco e semplicissimo con cui fare bella figura in poche mosse.

Aspetta, cerchi altri dessert freddi con cui stupire amici e parenti? Prova anche la nostra crostata senza forno, è una vera delizia e si prepara in un lampo. Per chi, invece, ama i gusti delicati e i profumi che fanno venire l’acquolina in bocca niente di meglio di questa crema al limone!

Impostazioni privacy